Branded Entertainment, mercato da mezzo mld di euro
Lug 2nd, 2020 | Di Redazione | Categoria: Imprese e MercatiNel 2019 il mercato ha continuato a crescere in maniera rilevante, confermando l’incremento in doppia cifra mostrato già negli anni precedenti. Dai 444 milioni del 2018, si è arrivati ai 549 del 2019 con un balzo del 24%, in un panorama nel quale il Branded Entertainment continua a guadagnare terreno rispetto al ‘product placement’. Come nel 2018, circa 9 inserzionisti su 10 ritengono di aver raggiunto gli obiettivi di marketing prefissati.
L’evoluzione della industry passa anche attraverso i dati relativi ai formati utilizzati. I video per internet (24%) e i programmi tv (17%) sono ancora i preferiti, ma è evidente l’ascesa di radio e podcast che rappresentano il 16% della torta totale.
Il settore si prepara a confrontarsi nel 2020 con lo scenario plasmato dall’emergenza Covid, delineando una strategia che comprenderà anche le misure a sostegno degli investimenti messe a punto dal governo: per la prima volta è stato esteso il credito di imposta al 50% del valore degli investimenti pubblicitari su giornali, periodici ed emittenti radiotelevisive private, innalzando il tetto di spesa massimo a 60 milioni di euro e allargando la base di calcolo all’intero investimento, e non più esclusivamente alla parte incrementale, come accadeva negli anni scorsi.
Related posts:
- Osservatorio Sana: Le vendite di biologico italiano sul mercato Italiano oltrepassano nel 2020 i 4,3 miliardi di euro
- La spesa degli italiani in contenuti digitali sfiora gli 1,785 miliardi di euro nel 2019 (+20%) e nel 2020 sta aumentando
- le software house italiane generao un giro d’affari di 15,8 miliardi di euro
- La metropolitana un mezzo da sostenere con gli investimenti pubblicitari: IGPDecaux riduce i prezzi fino a settembre agevolando i propri clienti con una promozione speciale