Cairo investe su Oggi: “è come se fosse un nuovo giornale”

Carlo Verdelli dirige ‘Oggi’ dal 1 febbraio, ma il vero rilancio del settimanale è con il numero del 9 giugno. “Lo considero come il lancio di un nuovo prodotto”, dice l’editore Urbano Cairo, che sul familiare di casa Rcs ha deciso di puntare un cip consistente.

Nuova carta, una robusta campagna pubblicitaria in tv con uno spot che ha per testimonial Renzo Arbore, Francesca Neri, Chiara Francini, Giorgio Pasotti, e per i primi due numeri cut price a prezzo dimezzato, 1 euro, e tiratura di 350mila copie per “far arrivare il giornale nelle mani del maggior numero di persone possibile”, sottolinea Cairo.

“Un bel segno per tutta l’editoria”

Verdelli ha dato una bella ripulita alla grafica, alle firme di richiamo presenti dal suo primo numero – Liliana Segre, Fabio Fazio, Ferruccio de Bortoli – ha aggiunto quelle dell’autore satirico Luca Bottura, che firma la rubrica ‘Il buonista risponde’, e della scrittrice Valeria Parrella per ‘La posta dei sentimenti’. Ma quel che più gli preme è ricordare il percorso che “in controtendenza virtuosa” rispetto all’andamento generale dell’editoria sta facendo un settimanale familiare con 83 anni di vita alle spalle.

“C’è un editore che sta investendo su un giornale e sulla sua qualità nel momento in cui il clima generale è l’opposto”, dice. “Non esiste guadagno se prima non c’è rischio e se la scomemssa avà successo sarà un bel segno per tutta l’editoria”.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it