Campagna di social guerrilla del sindacato Ugl contro le morti sul lavoro

Lug 15th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Pubblicità Sociale, Unconvetional Marketing


Il fenomeno degli incidenti mortali nei luoghi di lavoro, le «morti bianche», è una grave piaga italiana

Purtroppo i dati sono in costante aumento, lo dimostrano le ultime rilevazioni dell’Inail. Nei primi cinque mesi del 2020 i decessi sono stati 432, con una crescita di 41 casi rispetto ai 391 registrati nello stesso periodo del 2019 (+10,5%). Anche per questo il sindacato Ugl ha promosso una campagna di sensibilizzazione intitolata «Lavorare per vivere».

L’ha ideata e realizzata l’agenzia di comunicazione «Ital Communications» che con questo progetto ha vinto il Touchpoint Awards/Engagement 2020 per la categoria «Roadshow». L’evento è organizzato da «Oltre La Media Group».

La campagna prevedeva un tour in stile unconventional marketing per l’Italia che ha riscosso molto successo. L’iniziativa, nata nel 2018 e diffusa con crescente interesse anche sui social con l’hashtag #lavorarepervivere, ha coinvolto le città di Roma, Milano, Napoli, Marcinelle (Belgio), e poi Firenze, Palermo, Arezzo, Latina, L’Aquila, Lecce, con l’obiettivo di far capire la necessità di migliorare le condizioni di lavoro, diffondere una maggiore cultura della sicurezza in uffici e cantieri e più formazione per i lavoratori.

Con il tour low cost e sostenibile «Lavorare per vivere» è stato dato spazio alla potenza visiva delle immagini, una sorta di «social guerrilla marketing»,disponendo nelle piazze italiane oltre mille sagome a grandezza naturale, realizzate in cartone riciclato, pari al numero delle vittime sul lavoro.

«Siamo soddisfatti di questo riconoscimento – ha commentato Attilio Lombardi, founder di Ital Communications, presente alla consegna del premio – perché con il progetto “Lavorare per vivere” abbiamo voluto lanciare un messaggio inequivocabile: basta con le stragi nei luoghi di lavoro, occorrono misure efficaci, sicurezza, tutele e una rinnovata formazione professionale». In tal senso «sono stati coinvolti i maggiori media nazionali e i cittadini presenti nelle piazze - ha ricordato Lombardi -.

Abbiamo fatto molto rumore sperando che tutto questo possa servire per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Il premio ci stimola a proseguire nella ricerca di altri linguaggi comunicativi, dove lo spazio fisico e quello virtuale si integrano e contribuiscono, insieme, a creare una nuova consapevolezza sociale».

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