Campagna social efficace: 10 idee vincenti e 5 consigli utilissimi

Lug 22nd, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Quali sono le occasioni per migliorare le attività di social media marketing? Ecco tutto quello che c’è da sapere partendo da esempi pratici dei grandi brand

Aumenta l’importanza della campagna social: l’85% degli esperti ha intenzione di investire di più su LinkedIn, il 78% vuole più budget su Twitter e il 70% su YouTube.

Gli esperti hanno cominciato ad apprezzare i risultati di questi canali, e a rilevare un aumento di traffico su siti e blog aziendali grazie ad attività legate ai social media.

Il merito è anche di una crescente consapevolezza delle dinamiche interne. È sempre più facile imbattersi in una campagna social capace di sfruttare le nuove opportunità di interazione con i clienti. In questo articolo te ne racconto 10: ognuna contiene un fattore dal quale prendere ispirazione per realizzare la tua campagna.

Campagne social di successo: 10 idee vincenti

Perché hai bisogno di una campagna social di successo? Perché cerchi di muovere la tua attività verso questa direzione?

I social network possono essere utilizzati come semplice mantenimento, aggiornamento quotidiano della propria attività. O per diventare un riferimento utile.

Spesso non basta. Anzi, le aziende cercano di sfruttare i social per raggiungere obiettivi diversi e che spesso sono lontani dal semplice click sul link. Gli esempi che troverai in questa lista sono importanti.

Instant Marketing: Oreo Daily Twist

Oreo sfrutta i social seguendo gli obiettivi dell’azienda. La campagna Facebook Oreo Daily Twist ha celebrato il secolo di storia attraverso 100 immagini pubblicate in altrettanti giorni, che raccontano le news e le storie di tendenza in versione biscotto.

Il risultato della campagna è stato di 231 milioni di impression, una crescita nel numero di fan di oltre un milione e un aumento del tasso di engagement del 280%. Quanto sono stati condivisi i loro post? Circa 1.400 volte ciascuno.

La campagna Oreo cavalca le tendenze: si parla tanto di Instant Marketing, molti brand ne fanno uso. Pochi però riconducono questa idea al proprio prodotto, agli obiettivi di marketing più ampi, e restano iniziative fini a se stesse.

Il biscotto alla crema più famoso al mondo, invece, ha utilizzato l’Instant Marketing in modo intelligente, mixando ingredienti che su Facebook fanno lievitare i risultati: creatività, attualità, simpatia. Nei consumatori per 100 giorni la domanda è stata: “Come sarà l’Oreo di oggi?”. Potresti fare qualcosa di simile per il tuo brand?

Target campagna social: CIL Canada

Realizzare una grande campagna social quando il prodotto ispira simpatia – o ha già una grande personalità – è relativamente facile. Ma puoi realizzare qualcosa di interessante anche se il tuo prodotto è una linea di vernici per la casa.

L’azienda canadese produttrice di vernici CIL ha notato che il pubblico maschile, di solito responsabile d’acquisto dei suoi prodotti, non era coinvolto nella fase decisionale. Ha così deciso di realizzare una Facebook App che invitava le persone a creare nomi “maschili” per i vari colori di vernice.

Tramite l’App sono stati proposti 15.000 nomi (tra cui i notevoli “razor burns” o “hockey puck”). In 45 giorni la campagna ha totalizzato 100 milioni di impressioni e il 10% di crescita nelle vendite. La campagna aveva un budget ridotto.

L’ispirazione: sfruttare la democraticità dei social. Ovvero le buone idee possono portare grandi risultati, anche se non ci sono investimenti stellari. Per ottimizzare le risorse parti dai dati: otterrai una campagna mirata rispetto alle esigenze.

Coca-Cola #ChooseHappiness

Pensi che Twitter sia un social poco creativo? Coca-Cola ha dimostrato il contrario. Per lanciare la sua campagna “Choose Happiness” ha utilizzato questo canale per spargere felicità ovunque, attraverso Twitter e non solo, dentro e fuori dal web.

Obiettivo? Contestualizzare questo sentimento rispetto alla situazione specifica: per le vacanze estive, in occasione della Coppa del mondo di Rugby o per il V-Festival.

Per rendere ancora più coinvolgente la campagna, collegando mondo virtuale e reale, ha posizionato in giro per le città distributori automatici alimentati a tweet:

I consumatori che twittavano l’hashtag della campagna #ChooseHappiness in prossimità del distributore potevano ritirare una lattina gratis.

Non serve essere come la Coca-Cola per trovare uno spunto in questa storia: quando crei una campagna social, pensa al tuo target e come l’interazione può migliorare la loro esperienza con il tuo brand, nel momento e nel posto specifico in cui si trova.

Sperimenta: Dove Men #scrumtogether

La campagna social Dove Men ha scelto come protagonisti i giocatori della squadra di rugby americana. I contenuti della campagna sono stati declinati in vari formati su Twitter, tra cui sketch, contest per ottenere biglietti omaggio, long form e sondaggi- Senza dimenticare una serie di video creata appositamente per Vine.

L’elemento che ha fatto squadra e radunato i contenuti attorno ad un obiettivo è stato l’hashtag #ScrumTogether. Proprio qui sta il segreto della campagna.

I social media offrono diversi formati per i contenuti. Sperimentane più di uno per rendere più dinamica la tua campagna e capire quale format coinvolge di più. Mantenendo saldo al centro di ogni contenuto il focus della tua comunicazione.

Crea palchi: Mondelez Candy Snapchat

Un modo di utilizzare Snapchat: l’azienda Mondelez, produttrice di caramelle, ha lanciato un contest che invitava le persone a pubblicare foto delle sue barrette di cioccolato, TimeOut, modificandola attraverso i tool da disegno di questo social.

Il premio era di 10.000$, ma per molti è stata già una vittoria vedere selezionata sul sito la propria opera. Mondelez ha ripubblicato sui propri spazi le creazioni migliori, così da gratificare gli autori e promuovere il concorso verso nuovi lead.

In questa campagna social si nasconde un segreto: fai sentire i tuoi follower protagonisti delle tue attività. Devono essere per un attimo al centro della scena.

Se nel marketing l’unica ricompensa che contava era quella in denaro, oggi ci sono altri riconoscimenti che le persone apprezzano: qualche migliaio di dollari resta indubbiamente un bel premio, ma anche avere voce, ascolto, autorevolezza.

Occasioni: Star Wars #ForceFriday

Questa è una campagna social che sicuramente conosci, perché ha avuto una portata mondiale. Il marketing doveva escogitare un modo per promuovere la linea di giochi ufficiale legata al film, ancor prima della sua uscita, così ha pensato di trasformare un normale venerdì in un evento mondiale. In che modo?

I fan sono stati invitati a condividere sui social le foto con i giochi Star Wars appena acquistati, utilizzando l’hashtag #ForceFriday. Il successo è stato incredibile:

“Questa campagna social è stata una delle più straordinarie dell’intera industria del giocattolo”, ha detto Laurie Schacht di Toyinsider.com su Fortune. Cosa significa? Se non esiste un evento adatto a promuovere il vostro brand, crealo tu stesso.

Probabilmente non hai la capacità di investimento e di copertura del team di Star Wars, ma se analizzi il tuo target e utilizzi bene la tua creatività, puoi coinvolgere le persone in una campagna social e trasformarle i promoter naturali.

La viralità: Nike Russia Instaposter

Street art, Instagram e un’idea geniale: ecco gli elementi della campagna social di Nike Russia. A partire da Instagram sono state selezionate foto delle fan del brand mentre facevano sport. Le immagini sono state modificate su Photoshop così da sembrare opere di street art, stampate e posizionate sui muri di tutta Mosca.

Poi sono state fotografate e inviate alle fan protagoniste, incoraggiandole a creare altre foto da caricare su Instagram. Durante la campagna sono state caricare oltre 27.000 foto e realizzati 54 poster, creando un fortissimo engagement.

Non pensare di essere tu a dover creare contenuti. I social mettono chiunque nella condizione di farlo e non è detto che il tuo brand non sia già protagonista online.

Monitora cosa dicono gli utenti del tuo brand, trova un modo interessante per utilizzare le loro storie, coinvolgili nell’idea, la condivideranno spontaneamente.

Proporre contenuti che diventano virali è l’obiettivo di ogni campagna social: partire dai fan per realizzarli è un’ottima idea per trasformarlo in realtà vincente.
Punta alle aspirazioni: Air Asia Friendsy

La compagnia Air Asia, per lanciare i nuovi voli per l’Australia, ha creato un’originale campagna social: l’iniziativa invitava a scegliere tra i propri amici Facebook quelli da portare in un immaginario volo da Kuala Lumpur al continente oceanico.

Si potevano assegnare i posti ai compagni di viaggio, per poi condividere su Snapchat taggando le persone. Il risultato della campagna? Air Asia ha raddoppiato il numero dei voli giornalieri per Sidney e la Facebook Fan Page è cresciuta del 30%.

L’idea di questa campagna: fai sognare con il tuo brand. Non pensare solo a promuovere prodotti, ma punta sulle aspirazioni e i desideri che realizzano.

E stimola il carattere sociale di Facebook: se offri un contenuto interessante, i tuoi fan saranno felici di taggare i loro amici, aumentando la tua esposizione su internet.

Usa linguaggi digitali: Pepsi Emoji Day

Pepsi usa gli emoji per creare una campagna in occasione della Giornata mondiale a loro dedicata, il 17 Luglio. Su lattine e bottiglie sono stati stampati 35 emoji.

Pepsi ha quindi invitato i suoi fan a twittare una foto in compagnia di uno di questi prodotti personalizzati, con l’emoji che sentivano più vicino alla propria emotività.

Quale ispirazione puoi trarre da questa campagna? I social hanno generato un gran numero di forme espressive, codici, linguaggi, che ormai fanno parte della vita delle persone anche quando non sono sul web. Sono soluzioni che puoi utilizzare sempre.

Soprattutto per creare contenuti di qualità e sempre originali, che portino nel mondo quotidiano l’UX digitale e sul web l’esperienza reale del prodotto.

Non esporre: Toms #withoutshoes

Il brand di calzature Toms ha lanciato una campagna su Instagram davvero insolita: l’iniziativa invitava i fan a pubblicare una foto dei loro piedi scalzi.

Per ogni clip si donava un paio di scarpe a una persona in difficoltà. Il risultato della campagna è stato di quasi 300.000 foto postate e tanta risonanza su Instagram.

Sui social promuovi non prodotti ma valori. Tutti i brand di scarpe invitano i fan a pubblicare foto che facciano vedere bene il loro prodotto. Per distinguerti fai come Toms, chiedi l’opposto e rinuncia per una volta a mettere al centro il tuo brand. Se aggiungi anche una causa benefica, la tua campagna otterrà ancor più risonanza.

Di Silvio Porcellana su www.mysocialweb.it

Ed ecco 5 consigli a cura di www.peroche.it

1. Usate un po’ di umorismo: siate spiritosi.

DeadPool, campagna social

Il film DeadPool ha raggiunto cifre da record nella storia degli incassi del cinema e gran parte del suo successo lo deve alla campagna pubblicitaria promossa tramite i social network nel corso del 2015/2016.

L’insegna che vedete in foto, nella versione social ha ottenuto maggior attenzione rispetto al semplice uso cartellonistico: l’umorismo un po’ tetro e un po’ distorto ha dato al film evento dell’anno un tono diverso dal solito, così come ogni altro contenuto pubblicitario audiovisivo diffuso online che è diventato virale.

Non sempre è necessario essere umoristici in quel che pubblichiamo ma, se siamo in grado di far divertire il nostro target, il risulato è garantito.

2. Metteteci la faccia.

Un buon modo per fare leva sulla fiducia del nostro target è mostrare noi stessi.

Non c’è niente di più onesto e realistico dell’utilizzare la propria immagine per mostrare il lato umano della propria azienda durante la fase di una campagna promozionale.
Anche condividere del materiale fotografico mostrando il team in orario di lavoro o durante una giornata lavorativa porta a costruire un rapporto di fiducia tra impresa e clientela.
Perché quindi non sfruttare questa possibilità in vista della sempre maggior insicurezza e diffidenza riguardo l’uso improprio di internet e dei social network?

L’ORÈAL, fidelizzazione clienti

L’Oréal, un’azienda famosa per i prodotti per capelli sfrutta molto queste tecniche di social marketing e con il tempo ha costruito una rete di clienti ben strutturata e solida in tutto il mondo.

3. Sfruttate le tendenze del momento.

Ciò che è di tendenza è popolare e ciò che è popolare fa al caso nostro.

Soprattutto per via del fatto che i social network sono responsabili di gran parte del viral marketing e adoperarli per le proprie campagne digitali non può che essere produttivo.
Se vendiamo al pubblico qualcosa che è di moda, vendiamo sicuramente. Ecco allora come alcuni brand di successo hanno approfittato delle tendenze per far leva su alcuni punti di forza dei loro prodotti come nel caso di Samsung durante il periodo in cui era in voga l’Ice Bucket Challenge.

Un altro esempio di viral marketing è stato quello del Mannequin Challenge di cui molte aziende hanno approfittato per mettersi in mostra e rafforzare il rapporto coi loro clienti, tenendosi aggiornati sul mondo social, come nel caso di GPD Agency.

4. Collaborate con gli influencer.

Certe persone sono molto influenti nel mondo della pubblicità: solitamente si tratta di VIP che, appena compaiono in qualche spot e pronunciano le due o tre battute da copione, aumentano automaticamente le vendite dei prodotti per cui si offrono come testimonial.

Perché non fare lo stesso anche nella nostra social campaign?
Certo, alcuni testimonial non sono alla portata di tutti, in modo particolare delle piccole e medie imprese che non dispongono generalmente di un elevato budget per poter avviare una campagna del genere. In ogni settore, però, esistono figure emergenti per via delle loro capacità o della loro esperienza professionale e, se anche non sono di fama mondiale, a livello locale possono sempre essere riconosciute e considerate come influencer per via delle loro abilità.

Per esempio, mettiamo che un’agenzia web voglia tenere una diretta Facebook per trattare di argomenti inerenti la SEO e voglia ottenere maggiore visibilità e più affluenza di spettatori per quel tipo di evento: in questo caso specifico, sarebbe una buona idea organizzare la diretta con un esperto locale del settore e che sia ben qualificato nel farlo. Pubblicizzare un evento con uno special guest è utile a chi la organizza e a chi assiste e, oltre ad aumentare la validità del contenuto, è un buon modo per generare follower.

5. Rendere partecipi gli utenti.

Se avete bisogno di risposte alle vostre domande perché non farle direttamente ai vostri clienti? Se volete conoscere meglio il vostro target perché non porle?Far sì che siano gli utenti a essere attivi e a darvi le risposte nel bel mezzo della campagna è l’espediente vincente per ottenere migliori risultati e riscontri necessari al perfezionamento dei vostri obiettivi.

Top Taste Burger, Contest per rendere partecipi gli utenti

Si possono creare contest che prevedono una sfida tra gli utenti per cui chi vince ottiene un premio oppure avviare dei sondaggi per capire cosa meglio preferisce il target.
Sono tutte iniziative interessanti che una PMI può gestire molto bene e non richiedono particolari sforzi del team di lavoro, nonostante producano dei buoni risultati.

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