Cani, dal gelato ai «dogcorn»: il boom delle pappe estive (e degli amici a 4 zampe)

Ago 30th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Consumi e Consumatori


Estate: tempo di birra e di gelato. Anche per il cane. Sì, perché i prodotti tipici della stagione estiva sono stati declinati anche in versione canina. Tenendo, ovviamente, conto delle loro esigenze. Ecco, allora, che Pawse, questo il nome della birra per gli amici a 4 zampe, è fatta solo con acqua pastorizzata, fruttosio, miele e un pizzico di sale. Insomma, niente alcol né luppolo! Allo stesso modo il gelato – che è proposto da varie aziende e da alcune gelaterie artigianali – è ricco di fibre ed è a ridotto contenuto di grassi (e di calorie).

Pop corn, muffin e birthday box

Birra e gelato non sono che due esempi. Nella variante per Fido si trovano anche i dolci da ricorrenza, come il panettone (che diventa Canettone), i pop corn (ribattezzati dogcorn), i muffin e i macaron. E poi ci sono le torte di compleanno. Addirittura il brand “Emozioni a 4 zampe” propone una box a tema, dove si trova tutto il necessario per festeggiare il compleanno del cane: tortina a cuore, candela, cappellino e festone con palloncini.

L’effetto pandemia?

Certo, il fenomeno non è nuovo. Tuttavia negli ultimi 2 anni tanto l’offerta quanto le vendite sono aumentate. Da cosa deriva questo boom? Sicuramente la pandemia ha giocato un ruolo importante. I lockdown hanno spinto molte persone ad adottare un animale che facesse loro compagnia tra le mura domestiche.

Di fatto, secondo Coldiretti, solo nel 2020 oltre 3 milioni e mezzo di famiglie hanno acquistato o adottato un cane. In altri termini è cresciuto il bacino degli acquirenti e, di pari passo, è cresciuto il business. Non solo: il maggior tempo trascorso in casa, a stretto contatto con il cane, tende a rinforzare il legame e induce i proprietari a gratificarlo, a coccolarlo. Nasce da qui la ricerca di alimenti che permettano all’animale di condividere con il padrone prodotti, riti ed esperienze.

Related posts:

  1. Crollano del 40% i ricavi per il comparto del gelato
  2. NASCE “PAWSE”, LA PRIMA BIRRA PER CANI REALIZZATA IN ITALIA
  3. Svolta green degli italiani in pandemia. Boom dei consumi domestici di alimenti bio
  4. Just Eat: il 90% degli italiani seguirà le partite della nazionale da casa, il 51% con amici e il 67% avrà pizza e birra come accompagnamento ideale