Cani, dal gelato ai «dogcorn»: il boom delle pappe estive (e degli amici a 4 zampe)

Ago 30th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Consumi e Consumatori


Estate: tempo di birra e di gelato. Anche per il cane. Sì, perché i prodotti tipici della stagione estiva sono stati declinati anche in versione canina. Tenendo, ovviamente, conto delle loro esigenze. Ecco, allora, che Pawse, questo il nome della birra per gli amici a 4 zampe, è fatta solo con acqua pastorizzata, fruttosio, miele e un pizzico di sale. Insomma, niente alcol né luppolo! Allo stesso modo il gelato – che è proposto da varie aziende e da alcune gelaterie artigianali – è ricco di fibre ed è a ridotto contenuto di grassi (e di calorie).

Pop corn, muffin e birthday box

Birra e gelato non sono che due esempi. Nella variante per Fido si trovano anche i dolci da ricorrenza, come il panettone (che diventa Canettone), i pop corn (ribattezzati dogcorn), i muffin e i macaron. E poi ci sono le torte di compleanno. Addirittura il brand “Emozioni a 4 zampe” propone una box a tema, dove si trova tutto il necessario per festeggiare il compleanno del cane: tortina a cuore, candela, cappellino e festone con palloncini.

L’effetto pandemia?

Certo, il fenomeno non è nuovo. Tuttavia negli ultimi 2 anni tanto l’offerta quanto le vendite sono aumentate. Da cosa deriva questo boom? Sicuramente la pandemia ha giocato un ruolo importante. I lockdown hanno spinto molte persone ad adottare un animale che facesse loro compagnia tra le mura domestiche.

Di fatto, secondo Coldiretti, solo nel 2020 oltre 3 milioni e mezzo di famiglie hanno acquistato o adottato un cane. In altri termini è cresciuto il bacino degli acquirenti e, di pari passo, è cresciuto il business. Non solo: il maggior tempo trascorso in casa, a stretto contatto con il cane, tende a rinforzare il legame e induce i proprietari a gratificarlo, a coccolarlo. Nasce da qui la ricerca di alimenti che permettano all’animale di condividere con il padrone prodotti, riti ed esperienze.

Related posts:

  1. NASCE “PAWSE”, LA PRIMA BIRRA PER CANI REALIZZATA IN ITALIA
  2. Just Eat: il 90% degli italiani seguirà le partite della nazionale da casa, il 51% con amici e il 67% avrà pizza e birra come accompagnamento ideale
  3. E’ boom dei salumi ‘nitriti e nitrati free’. Il fenomeno innesca un rinnovamento dell’industria degli insaccati
  4. Boom degli investimenti pubblicitari in radio a maggio, +148%. Fcp: “supermercato dell’ascolto” con palinsesti personalizzati