Che Concorsi nel periodo natalizio!!!! - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Gen 5th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Il periodo natalizio è il periodo in cui maggiormente si stimolano gli acquisti.

Il consumatore non viene attratto solo da fiocchi, lustrini e luci, ma anche dalle iniziative promozionali abbinate al prodotto e sotto Natale ce ne sono veramente molte.

Fatto 100 il numero dei concorsi tutto l’anno, sicuramente un bel 40% di questi concorsi vengono avviati a cavallo del mese di dicembre.

I possibili clienti vengono incentivati agli acquisti con la possibilità di ottenere un premio oppure, ad ascoltare una determinata radio, come ad esempio quest’anno ha fatto: Radio Italia che sotto Natale ha regalando tutti i giorni ben: Kg.4,5 di Grana Padano, cofanetti di profumo di Ethos Profumerie, sacchi di cibo per animali Monge, e gioielli Brosway.

O come ha fatto Radio DeeJay assegnando ai propri radioascoltatori ben n.3 gift Card MediaWord da 1000 euro ciascuna, oltre a gadget della radio

I concorsi sono vari e vengono abbinati a tutte le tipologie di prodotti e servizi.

Vedi il gioco di Elah, dove con l’acquisto di 2 prodotti era possibile vincere uno dei 20 monopattini elettri e 20 hoverboard.

Vedi il concorso di TIM : festeggia il Natale con Tim party e lo chef Tomei

Vedi il concorso Galbani “Tiriamocisù” che ha messo in paio n.10 buoni spesa da €1.000,00 cad.

Ma anche il settore dei servizi utilizza lo strumento dei concorsi a premi per fidelizzare i propri clienti, vedi infatti il concorso avviato da Hertz che ha offerto la possibilità di aggiudicarsi una vacanza o il concorso Autogrill e Coca Cola che ha messo in palio 10 bellissime ghiacciaie.

E che dire poi del grande concorso Esselunga? Un montepremi davvero ricco, ben 260.000 premi!!!! per un valore di 8 milioni di euro!!!!! Ottomilioni il montepremi!!!! Erano anni che non si vedevano più concorsi così ricchi.

Come si può rilevare, nonostante la categoria dei supermercati in questo momento di crisi, sia stata uno dei pochi settori attivi, il marketing ha ritenuto comunque interessante premiare sotto Natale i propri clienti.
Anche le banche o similari trovano questo sistema di incentivare i già clienti o acquisirne di nuovi assolutamente valido, come ad esempio sta facendo Poste Italiane.

I concorsi sono un valido strumento anche negli altri paesi europei, vedi ad esempio il Christmas game di Pinko e persino Amazon che in Europa è diventato un colosso in soli pochi anni, ha ritenuto opportuno premiare i propri clienti con un concorso sotto Natale.

Paese che vai concorsi che trovi……

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Gruppo Miriam Forte Consulting srl
Telepromotion
Viale P.O. Vigliani 56 - 20148 Milano
Tel. 0236529300 - fax 0236529302

Related posts:

  1. Concorsi a premio “Liberi” - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Concorsi & Calcio - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. I brand se abbinati ad un concorso a premi possono ottenere vantaggi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. Antooo fa caldooo!… - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte