Ciclone tropicale nel carrello della spesa degli italiani. È boom degli ingredienti esotici

Dic 19th, 2018 | Di Altri | Categoria: Imprese e Mercati


Curcuma, mango e cocco, ma anche l’inossidabile zenzero e i sempre più presenti semi: rimandano a mondi esotici gli ingredienti più presenti nei prodotti alimentari sugli scaffali e nel carrello della spesa degli italiani. A fotografare questo trend è la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino.

Un ciclone tropicale sta travolgendo gli ipermercati e i supermercati di tutta Italia: è la voglia di esotico dei consumatori, sempre più conquistati dai prodotti contenenti ingredienti che arrivano da altri mondi, come spezie, frutta tropicale e piante esotiche. A rilevare e misurare questa “febbre tropicale” è la quarta edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che ha analizzato 60.930 prodotti alimentari di largo consumo commercializzati in Italia che segnalano in etichetta la presenza di ingredienti “benefici” e ne ha misurato le performance di vendita.

Grazie a questa metodologia unica, l’Osservatorio Immagino ha costruito il “borsino” dei gusti e dei sapori che stanno conquistando il palato degli italiani e, di conseguenza, il loro carrello della spesa. Nella “hit parade” dei 24 ingredienti benefici più diffusi e apprezzati, elaborata sulla base dei dati dell’anno finito a giugno 2018 (Figura 1), ci sono ingredienti già rilevati nelle precedenti edizioni dello studio e che continuano a mietere successi, ma si registrano anche molte novità.

Sono proprio queste “new entry” a registrare i maggiori tassi di crescita: l’exploit maggiore è quello della curcuma, oggi molto trendy per i suoi benefici salutistici (e anche per il suo colore giallo, così “instagrammabile”): in un anno è arrivata a comparire nello 0,2% dei prodotti alimentari (in particolare in infusi, yogurt funzionali e the) che hanno visto crescere le vendite del 76,1%.

È la curcuma, dunque, a rubare lo scettro di ingrediente top allo zenzero, che continua sì a veder ampliare in modo sostenuto i prodotti in cui è presente (+73,3%), ma decisamente meno rispetto all’anno precedente (+108,4%).

Tra i frutti esotici l’Osservatorio Immagino segnala il momento d’oro per i prodotti alimentari contenenti mango (+43,5% di vendite) o cocco (+8,9%), mentre cala l’interesse per quelli con la papaya (-1,7%).

Un mondo emergente è quello dei semi, che vengono sempre più aggiunti ai prodotti alimentari in commercio. La performance migliore è quella dei semi di zucca, presenti nello 0,2% dei prodotti con vendite in aumento del 25,7%. A tallonarli sono i semi di lino (0,2% e +24,4%), i semi di chia (0,1% e +22,7%) e i semi di sesamo (0,1% e +14,6%).

Related posts:

  1. Rapporto Coop 2018, il carrello degli italiani. Bio e freschi, lusso, e-food e ready to eat i trend
  2. Dal fronte al carrello della spesa, il rancio del soldato fa scuola
  3. Tre nuove tipologie di consumatori si “ribellano” ad un carrello della spesa piena di natura, salubrità, convenienza: neojunk, survivalist e downshifter
  4. Boom degli investimenti pubblicitari online a settembre, in crescita del 13,6%.