Circa un terzo degli italiani che vanno su internet ascolta podcast

Ago 20th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Indagini e Sondaggi


In Italia circa un terzo (31%) di chi va su internet ascolta podcast. È quanto rivela una ricerca condotta in 20 Paesi da Reuters Institute for the Study of Journalism e YouGov, ripresa da Warc.

La percentuale italiana è in linea con la media mondiale, ed agli stessi livelli di quella di altri Paesi come Australia, Austria e Canada. Il Paese dove i podcast hanno in assoluto il maggior seguito è l’Irlanda, seguita da Spagna e Svezia.

La ricerca ha indagato anche il perché non si ascoltano i podcast: al primo posto motivazioni come “non ho abbastanza tempo” e “non mi forniscono contenuti che non posso trovare altrove”. Mentre tra chi ascolta podcast, i consigli di amici, parenti e colleghi e le ricerche su internet sono i modi più diffusi per scoprire nuovi contenuti.

Related posts:

  1. Rapporto Censis sulla Comunicazione: la dieta mediatica degli italiani è varia. Affezionati alla Tv , usano massivamente Internet
  2. Allarme Censis/Coldiretti: Un terzo degli italiani ha paura di andare al ristorante e 1 su 4 teme che il cibo nei P.V. finisca
  3. Italiani e Internet, nella prima metà del 2021 corrono social e intrattenimento. Frenano le news
  4. Perchè la podcast advertising funziona ed i marketer investono sempre di più