“Coca-Cola Italiana di Fatto”: la campagna che racconta l’impatto economico di Coca-Cola in Italia

Ott 6th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Spot e Campagne


“Coca-Cola Italiana di Fatto” è la nuova campagna lanciata dalla nota azienda di bevande analcoliche con l’obiettivo di rendere noti i dati dell’impatto economico, occupazionale e sociale dell’intero sistema Coca-Cola in Italia, che include Sibeg, Coca-Cola Italia e Coca-Cola HBC Italia. Le informazioni diffuse attraverso la campagna sono state raccolte da uno studio condotto da SDA Bocconi School of Management.

L’impatto di Coca-Cola in Italia: alcuni dati

Attraverso lo studio è stato possibile quantificare, attraverso alcuni dati, l’influenza delle aziende Coca-Cola sul territorio nazionale. La campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto“, come riporta il comunicato stampa diffuso dall’azienda, permette infatti di «dare uno sguardo d’insieme al panorama complessivo dei risultati raggiunti sia a livello nazionale, sia nelle regioni dove sono presenti sedi e stabilimenti: Lombardia, Veneto, Abruzzo, Campania, Basilicata, Sicilia, a cui si è aggiunto, con l’acquisizione del marchio Lurisia nel 2019, il Piemonte».

Stando ai dati dello studio, l’azienda solo nel 2020 avrebbe contribuito a favorire notevolmente l’occupazione in Italia, oltre a fornire un impulso all’economia nazionale: Coca-Cola avrebbe infatti prodotto risorse per 870 milioni di euro (0,05% del PIL nazionale); inoltre, con 22.308 posti di lavoro l’azienda avrebbe raggiunto lo 0,1% degli occupati totali in Italia.

L’analisi si è occupata anche di incrociare i dati con dei focus sulle singole regioni dove Coca-Cola ha sedi e stabilimenti. È possibile menzionare l’esempio della Campania: in questa regione l’azienda produrrebbe 1.201 posti di lavoro (dato che corrisponde allo 0,07% degli occupati totali). Inoltre, 31 milioni di euro sarebbero stati impiegati per generare risorse (0,03% del PIL regionale).
L’operato di Coca-Cola durante la pandemia

La campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto“, sfruttando la ricerca condotta dalla SDA Bocconi, ha fatto emergere l’operato di Coca-Cola in Italia durante la pandemia.

Per contribuire durante l’emergenza sanitaria, l’azienda ha donato 1,4 milioni di euro a Croce Rossa Italia, sostenendo inoltre bar e ristoranti con un investimento di 2,5 milioni di euro nelle attività italiane del settore, tra i più danneggiati dalle chiusure.

Un focus particolare è stato riservato, inoltre, al settore Ho.Re.Ca, tra i più colpiti dall’emergenza COVID-19, e tra le regioni a Veneto, Campania e Sicilia. L’attenzione del brand era stata rivolta al settore Ho.Re.Ca. italiano in realtà già durante il lockdown e, successivamente, sono state lanciate iniziative dedicate a margine della campagna “Come mai prima“.

Il comparto Ho.Re.Ca. contribuirà, comunque, alla diffusione della nuova campagna Coca-Cola attraverso altri mezzi, come stampe su cartoni della pizza, sacchetti delivery e pendolini sugli scaffali dei supermercati.

Occorre inoltre aggiungere che nel biennio 2019-2020, Coca-Cola ha supportato ben 59 progetti per la comunità, del valore complessivo di circa 4,4 milioni di euro.

La campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto”

Ideata dall’agenzia di comunicazione Connexia, e in particolare dalla direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò, la campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto” sarà declinata attraverso differenti touchpoint, che comprendono media, web e per materiali in-store.

La campagna, partita venerdì 24 settembre 2021, è stata diffusa sui principali quotidiani e sui canali multimediali dell’azienda. A occuparsi della pianificazione della campagna è stata MediaCom, che ha organizzato il piano multimediale per TV, stampa e digital; l’ufficio stampa è stato curato da SacNewgate.

Contemporaneamente al lancio della campagna pubblicitaria sarà inaugurato anche un sito web dedicato alla consultazione dei risultati dello studio (www.italianadifatto.it). Sul sito si potrà scaricare il report completo, con i dati regionali, oltre agli aspetti salienti relativi all’impatto di Coca-Cola. Sarà possibile consultare il sito anche attraverso un QR code stampato sui prodotti commerciali e, in edizione limitata, sulla bottiglia da un litro della bevanda Coca-Cola.
Lo spot

Lo spot realizzato per la campagna “Coca-Cola Italiana di Fatto” in sette versioni da 15’’ è visibile in TV, sul web e sui social. I volti dei dipendenti Coca-Cola, Monica, Andrea, Lucrezia, Marcello, Giulia e Carlo, sono i protagonisti dello spot.

Insieme ai volti sorridenti, nei video sono messi in evidenza i dati emersi dallo studio. Sullo sfondo, rappresentato da scorci di un paesaggio italiano, sono presentati i numeri che testimoniano l’impatto positivo di Coca-Cola in Italia. Si tratta di dati ottenuti, come recita lo spot, «anche grazie alle nostre persone».

via. www.insidemarketing.it

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