Coca-Cola presenta il suo primo prototipo di bottiglia di carta

Nov 4th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Packaging, Prodotti Innovativi


In Coca-Cola, stanno lavorando per creare una bottiglia realizzata al 100% con carta, una tecnologia di confezionamento innovativa che può aiutarci a realizzare un mondo senza sprechi.

“La nostra visione è creare una bottiglia di carta che possa essere riciclata come qualsiasi altro tipo di carta, e questo prototipo è il primo passo per raggiungere questo obiettivo. Una bottiglia di carta apre un mondo completamente nuovo di possibilità di confezionamento e siamo convinti che l’imballaggio di carta abbia un ruolo da svolgere in futuro”, afferma Stijn Franssen, Responsabile innovazione imballaggi R&D EMEA di Coca-Cola, che sta lavorando al progetto.

C’è ancora molto lavoro da fare per realizzare questa visione di una bottiglia di carta riciclabile. La bottiglia di carta di prima generazione contiene ancora della plastica.“Questo prototipo di bottiglia di carta di prima generazione consiste ancora in un guscio di carta con una chiusura in plastica e un rivestimento in plastica all’interno.

La plastica che utilizziamo è composta al 100% da plastica riciclata che può essere riciclata nuovamente dopo l’uso. Ma la nostra visione è creare una bottiglia di carta che possa essere riciclata come qualsiasi carta. Il passo successivo è trovare una soluzione per creare una bottiglia senza il rivestimento in plastica “, afferma Stijn.

Proprio come altri tipi di imballaggi, una bottiglia di carta del futuro deve rispettare gli stessi elevati standard di sicurezza e qualità per gli imballaggi alimentari attualmente in vigore. Stijn e questo team stanno sottoponendo la bottiglia a test approfonditi in laboratorio per vedere come si comporta in frigorifero, quanto è forte e quanto bene protegge le bevande all’interno.

“Riflettiamo anche su come i nostri consumatori reagiranno a questa bottiglia di carta. Vengono presi in considerazione argomenti come quando e dove potrebbe essere venduto e come può essere riciclato. La bottiglia deve essere esplorata da ogni prospettiva per assicurarci di renderla la migliore possibile “, afferma Stijn.

Related posts:

  1. Carlsberg svolta green: presenta le prime bottiglie di birra in carta e i cartoni di pizza riciclabili
  2. Coca-Cola per la ripartenza dell’Horeca: “Questa Coca-Cola te la offriamo noi!”
  3. San Benedetto lancia Twist&Drink il tappo che non si stacca dalla bottiglia
  4. Dopo Diageo, anche Pepsico programma l’adozione di bottiglie di carta per le bevande analcoliche