Coca-Cola vede verde, arriva la bottiglia 100% riciclata

Feb 12th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Packaging


La svolta ecologica incassa una nuova spinta propulsiva, grazie all’impegno di uno dei brand più conosciuti e amati del mondo: Coca-Cola sbarca negli USA con un nuovo packaging e lancia una nuova tappa alla corsa verso la sostenibilità.

In estate arriverà in tutti gli Stati Uniti, per il momento è disponibile in alcuni stati pilota, come test: la nuova bottiglia di Coca-Cola interamente in plastica riciclata, da 40cl, è già sugli scaffali di Florida, California e le aree del Nord Est, incluse le varianti Coca-Cola Zero e Diet, e la Fanta, che fa parte del gruppo. Dal 2018, stando alle stime dell’azienda, l’uso di nuova plastica è stato ridotto del 20%, con un’emissione di diecimila tonnellate di gas serra in meno: “come se avessimo tolto dalla strada più di duemila auto, per un anno”.

La nuova bottiglia in rPET (etichetta e tappo esclusi) deve comunque sostenere il peso di una bevanda carbonata, che rischia di vedere la propria consistenza e il proprio sapore alterati da un cambio di materiale. “Il nuovo packaging è stato una sfida”, racconta a beveragedaily.com la general manager delle operazioni sostenibilità di Coca-Cola, Alpa Sautaria: “Ci sono voluti nove mesi per progettare una bottiglia che non solo conservasse il prodotto integro, ma soddisfacesse anche il consumatore dopo l’assaggio. Non ci saranno differenze rispetto al vecchio packaging”.

Related posts:

  1. Coca-Cola testerà la prima bottiglia di carta quest’estate in Europa
  2. Coca Cola e i modelli giganti di bottiglia sugli Champs Elysées
  3. Coca-Cola presenta il suo primo prototipo di bottiglia di carta
  4. Coca-Cola per la ripartenza dell’Horeca: “Questa Coca-Cola te la offriamo noi!”