Come analizzare i follower sui social network

Nov 26th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Social Media


Non c’è comunicazione senza ascolto

Se hai già dei social network attivi, puoi rimodulare e migliorare la tua comunicazione: avrai bisogno quindi di analizzare i follower che ti seguono già. Informazioni come dati demografici, interessi, giorno e ora in cui sono maggiormente attivi, sono utili per comprendere chi ti segue e quali contenuti offrire.

Emittente vs Ricevente

“Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, queste domande che si è posto Gauguin, e di certo molti altri prima di lui, sono senza tempo e senza spazio. Ci accompagnano tutta la vita e non ci abbandonano nemmeno sui social.

Sono domande volte al plurale non a caso, infatti non possiamo essere senza l’altro e l’altro non può essere senza di noi.

Perché la comunicazione avvenga c’è bisogno di due attori fondamentali: l’emittente e il ricevente. Altrimenti sarebbe un po’ come parlare a un muro, o a una sedia, insomma a un essere inanimato che non può ascoltare.

Chi ti sta ascoltando?

Sembra scontato ma non lo è affatto. Sui social, ogni giorno, un predicatore si sveglia e urla al mondo “buongiornissimo caffè” senza preoccuparsi di chi lo sta effettivamente seguendo. Si affida all’istinto, vuole dire la sua a tutti i costi.

Io personalmente non andrei mai a parlare di fronte una platea di persone senza prima sapere chi sono queste persone e cosa si aspettano.

Torniamo all’esempio dei social.
Prima di costruire un contenuto devo avere chiaro a chi voglio rivolgermi.

Se la mia passione è il make-up e pubblico video tutorial, la mia attenzione sarà rivolta a ragazze che hanno il mio stesso interesse.

Non pretenderò di essere seguita da appassionati di robotica (non che una cosa escluda l’altra, è solo che di robotica ci capisco poco e non avrei nulla da dire).

continua

Related posts:

  1. La differenza fra Social Media e Social Network
  2. #Euro2020, l’Italia vince anche sui social network
  3. Se sei sui social devi essere social
  4. Il genio social di Coors e la 93enne in quarantena