Come aumentare la produttività sui social grazie a 6 strumenti

Aumenta la tua presenza sui social media con questi 6 strumenti

Se vuoi diffondere il messaggio del tuo marchio e coinvolgere il tuo pubblico, devi essere attivo sui social media. Ma non puoi riporre le tue speranze in un post e in una preghiera: hai bisogno di strumenti per aiutarti a essere più produttivo sui social.

I social media possono essere un compito noioso e che richiede tempo, certo. Ogni mattina, puoi svegliarti e aggiornare i tuoi vari canali social, saltando avanti e indietro tra gli account. È necessario sviluppare e pubblicare contenuti per tali canali per coinvolgere i follower.

Ma di quanti canali di social media hai bisogno? Come si assegnano le priorità ai canali? A seconda di quanti ne hai, questo processo potrebbe richiedere diverse ore. Di conseguenza, la tua produttività complessiva ne risente: stai spendendo troppo tempo ed energia sui social media, il che riduce le priorità come far crescere la tua attività.

Ancora peggio, potresti essere risucchiato in una tana di coniglio sui social media, scorrendo i post dei tuoi amici e colleghi. La prossima cosa che sai, hai dedicato 30 minuti improduttivi ai social media – senza un singolo follower o interazione da mostrare per questo.

Trova gli strumenti per aumentare la produttività dei social media

Per evitare che succeda del tempo, investi in questi sei strumenti che non solo ti renderanno più produttivo sui social media, ma miglioreranno anche la tua produttività per quanto riguarda le cose che solo tu puoi fare:

1. Calendar.com

Sebbene Calendar non sia ancora specificamente progettato per la gestione dei social media, dovrebbe far parte del tuo toolkit di social media. Per cominciare, Calendar è una delle migliori app di calendario che si sincronizza con il tuo attuale Google Calendar, Office 364 Calendar e Apple Calendar. Ciò significa che puoi creare un calendario per social media per gestire e organizzare i tuoi post sui social media.

Di conseguenza, godrai dei seguenti vantaggi:

  • Pianifica il contenuto dei social media con settimane o mesi di anticipo in modo da poterti concentrare sulla crescita della tua attività. Non dovrai cercare di trovare contenuti accattivanti ogni giorno.
  • Personalizza i contenuti per ogni rete specifica in modo da non ripetere lo stesso messaggio.
  • Pianifica le festività e i giorni di rispetto in modo da poter creare contenuti pertinenti a tali celebrazioni.
  • Tieni traccia delle prestazioni dei tuoi sforzi sui social media.
  • Migliora l’efficienza dei tuoi sforzi sociali.
  • Mantieni l’intero team sulla stessa pagina. Con un calendario, è possibile assegnare attività a vari membri del team e mantenerle attive. Con un calendario condiviso, le persone sapranno quando verranno pubblicati specifici aggiornamenti sui social media e su quale piattaforma.
  • Diventa più efficace nella gestione dei tempi perché stai programmando orari specifici nel tuo programma per pianificare e gestire i tuoi canali social.

Quando è il momento di pianificare un’imminente campagna sui social media, hai spazio per discutere dei suoi progressi. Calendar ti consente di pianificare indolore una riunione con il tuo team: basta condividere la tua disponibilità e i tuoi compagni di squadra possono selezionare la data e l’ora in cui sono disponibili. Ciò significa che non dovrai più andare avanti e indietro via e-mail o messaggistica istantanea per impostare la tua prossima riunione.

Devi avere un piano quando si tratta di social media. Con Calendar, tu e il tuo team potete pianificare e pianificare collettivamente la direzione verso cui siete diretti.

2. CoSchedule

Questo è un calendario di marketing all-in-one che può essere utilizzato dai marketer dei contenuti per rimanere produttivo tenendo traccia delle loro attività e dei loro team.

CoSchedule aiuta gli utenti a raggiungere consentendo loro di creare e personalizzare un calendario unificato. Con CoSchedule puoi organizzare i vari tipi di contenuto che produci. Ciò significa che tutti gli aspetti delle tue pubblicazioni – i tuoi post sul blog, i podcast e gli aggiornamenti sui social media – possono essere creati in base alle tempistiche. Puoi tenere traccia delle scadenze e dare priorità alle attività per te e i tuoi compagni di squadra.

Allo stesso tempo, puoi pianificare i tuoi post sui social media o pubblicare un nuovo contenuto su CoSchedule. Ciò ti consente di condividere un nuovo pezzo sulla piattaforma social di tua scelta con un solo clic.

Questo strumento include anche un utile strumento di pianificazione dei tempi migliori in modo da sapere quando pubblicare i tuoi contenuti social per massimizzare. Sarai informato sul tempo di traffico più elevato per la condivisione dei tuoi contenuti. Puoi anche programmare dozzine di messaggi social in blocco e condividere immediatamente i contenuti con i tuoi follower ovunque sul Web.

3. Locale simpatico

Likeable Local è una soluzione di gestione e marketing dei social media progettata per le piccole imprese e le agenzie. È uno strumento collaborativo che gestisce tutto, aiutandoti ad essere più produttivo sui social.

Questo strumento aiuta a creare contenuti, pianificare post e eseguire annunci sui social media. Lo strumento include anche un calendario di pianificazione in modo che tu e il tuo team sappiate cosa viene pubblicato su canali social specifici. C’è anche un comodo centro di messaggistica. Ogni messaggio, commento e recensione che ricevi tramite i social media è accessibile in un’unica posizione.

Simpatico locale fornisce anche approfondimenti. Riceverai analisi su metriche come clic e Mi piace per singoli post, consentendoti di vedere come stanno crescendo le tue pagine social.

Likeable Local offre quattro diversi piani:

  • Automatizzato: è perfetto per coloro che hanno appena iniziato sui social media perché si concentra sul post coinvolgimento e sulla crescita della pagina.
  • Personalizzato: questo è un altro pacchetto iniziale che si concentra su post e lead personalizzati.
  • Lead: questo piano è per chiunque desideri generare lead.
  • Social: questo pacchetto gestisce tutti gli aspetti di una campagna sui social media per raggiungere il dominio sui social media.

4. Buffer

La condivisione di contenuti è d’obbligo se si desidera creare un seguito sui social media. Con così tanti contenuti pubblicati nel corso della giornata, trovare contenuti che risuoneranno con il tuo pubblico può essere un compito che richiede tempo.

Per fortuna, l’app Buffer risolve questo problema. Con Buffer puoi pianificare i post in varie ore del giorno, anche se non sei online. È incredibilmente facile da usare e si integra con i browser più diffusi come Chrome, Firefox e Safari. Ciò consente di accedere a Buffer dai profili dei social media anziché passare da un canale all’altro separatamente.

Buffer può anche raccogliere post da Facebook e Twitter in modo da poter condividere rapidamente e facilmente contenuti pertinenti ai tuoi follower. Come se ciò non bastasse, Buffer ti consente di pianificare i tuoi vari post sui social media in un’unica dashboard.

Buffer consente a un massimo di 25 membri del team di accedere al tuo account. Hai la possibilità di impostare livelli di accesso individuali anche per questi membri del team. Puoi rivedere le tue prestazioni sui social media, grazie all’analisi che evidenzia come puoi migliorare i tuoi risultati.

5. Sprout Social

Il punto di essere sui social media è sviluppare e costruire relazioni significative con il tuo pubblico. Questo può essere un processo lungo e che richiede tempo. Sprout Social accelera questo processo aiutandoti a identificare e rafforzare queste relazioni.

Sprout Social è dotato di una Smart Inbox. In questo modo, puoi interagire e monitorare tutti i messaggi e i commenti che ricevi su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn tramite un’unica casella di posta.

Puoi anche monitorare il tuo marchio per parole chiave, hashtag e ricerche di località. Sprout Social ti dà l’opportunità di convertire i messaggi in oggetti fruibili e identificare gli influenzatori. Offre inoltre la possibilità di ricevere suggerimenti di risposta automatica, grazie all’apprendimento automatico.

Sprout Social offre un CRM social e la possibilità di pianificare e pubblicare contenuti attraverso i vari canali social. Ci sono anche rapporti che ti consentono di vedere come stanno andando i tuoi sforzi in modo da poterti adattare di conseguenza.

6. HootSuite

È improbabile che tu abbia un solo profilo di social media; ogni canale ha vari scopi. Il tuo pubblico potrebbe essere distribuito su più piattaforme. È fantastico, tranne per il fatto che la gestione e l’aggiornamento di tutti questi profili possono far perdere tempo.

Hootsuite risolve questo problema consentendoti di gestire più account di social media attraverso una singola dashboard. Tramite un account gratuito, è possibile visualizzare, pianificare e pubblicare messaggi sui propri account Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube. Ti mantiene connesso: non effettuerai l’accesso e la disconnessione costanti da ogni piattaforma.

C’è anche un calendario dei contenuti in modo che tu e i tuoi compagni di squadra sappiate esattamente quando verrà pubblicato un determinato contenuto. Bisogno di curato soddisfare? Nessun problema. Usa Hootsuite per cercare flussi per hashtag, posizione o parola chiave. Puoi trovare rapidamente contenuti avvincenti per il tuo pubblico da consumare. Se ti imbatti in un contenuto che scavi mentre navighi online, può essere condiviso istantaneamente dalla pagina web.

Come la maggior parte degli altri strumenti di gestione dei social media, Hootsuite fornisce analisi per misurare l’efficacia delle tue campagne sui social media.

Rimanere attivi e impegnati sui social media non è solo importante per i tuoi fan; è importante anche per il tuo marchio. Per evitare di sacrificare il tuo tempo o alare i tuoi post, investi in strumenti come questi sei. L’unico modo per rafforzare la tua presenza sui social media è di rintracciarlo e adattare il tuo comportamento in modo che corrisponda a ciò di cui i tuoi follower hanno bisogno e che desiderano.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it