Come scrivere la meta description - Seo step by step a cura di Libero Fusi

Dic 11th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

Digitando una query di ricerca su Google otteniamo una SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). Questa pagina è estremamente complicata.

Le parole blu in alto si definiscono “Title Tag” e altro non sono che il titolo della pagina web. Al di sotto di essi, vi è una descrizione di non più di 160 caratteri: questa è la meta description.

Esaminiamo la meta description di una home page

La difficoltà sta proprio nell’ideare descrizioni semplici e sintetiche.

Una buona meta descrizione deve fornire la sintesi sull’argomento del sito e un motivo convincente per fare clic sul title tag, cioè essere ridiretti alla pagina indicizzata.

Il processo avviene in una frazione di secondo: l’utente scorre i risultati e clicca. Spesso, senza accorgersi di prendere una decisione, semplicemente per soddisfare la sua curiosità e senza pensarci più di tanto.

Nel complesso si tratta solo di una ventina di parole: è possibile mettere il fuoco su:
- Una brillante denominazione del prodotto/servizio (aiuta molto)
- Ciò che l’azienda vende
- Il suo brand
- Una affermazione di qualità (la migliore scelta, migliori ingredienti…)
- ciò che differenzia il prodotto/brand dalla concorrenza
- La sicurezza di soddisfazione del cliente
- Suscitare impressione di competenza (leadership)
- Aspetti veramente peculiari dei prodotti ed i plus innivativi

Esaminiamo la meta description di una pagina prodotto

Scrivere meta descrizioni per le pagine prodotto è più semplice che ideare la meta description per la vostra home page. Le pagine prodotto, infatti, non presentano la vostra attività nel suo complesso, ma illustrano articoli in grado di offrire vantaggi specifici agli acquirenti.

Lasciate che il lettore sappia che i vostri prodotti renderanno molto più semplice l’attività con cui sono in relazione. O risolveranno un grave problema.

E’ possibile evidenziare alcune caratteristiche del prodotto utilizzando caratteri maiuscoli, ma senza esagerare: occorre non dare l’impressione di voler forzare l’attenzione.

L’importante rimane focalizzarsi sulle esigenze del lettore.

È importante spiegare cosa differenzia il prodotto: perché vale la pena approfondire l’argomento. Al cliente non resta che verificare personalmente, andando a visualizzare il prodotto.

La descrizione suggerisce il piacere che l’acquirente può provare nell’usare il prodotto, e può offrire varie idee su come farlo (dettagli). Il fine della meta description, suggerisce che il prodotto vi farà provare delle forti emozioni: vi induce così a cliccare sul title tag per scoprire di quali emozioni si tratti.

Le meta description normalmente sono frasi compiute. Tuttavia una frase interrotta a metà può avere un grande impatto sul vostro click through rate (rapporto tra visualizzazioni e click).

Come scrivere una meta description

A questo punto, vi starete probabilmente chiedendo come applicare queste nozioni riguardo le meta description a vantaggio della vostra attività.

In primo luogo, concentratevi su ciò che può spingere l’utente a cliccare sul vostro title tag.

Lasciate che gli utenti sappiano di cosa vi occupate. Enunciate la vostra “argomentazione esclusiva di vendita”. E ribadite più volte tali informazioni, perché la meta description non è il luogo adatto per scendere nei dettagli.

Non è facile trovare una meta descrizione efficace per la vostra home page; la cosa migliore è avere pazienza e concentrarvi a fondo sul vostro brand.

Se la vostra azienda è operativa già da un po’, cosa dicono di voi i clienti? E se invece è nuova, cosa vi ha fatto pensare che questa attività vi avrebbe portato dei clienti?

Parlate agli altri della vostra attività, formulate la descrizione come se vi trovaste a presentarla in pubblico. Probabilmente occorrerà fare alcuni tentativi. È importante impostare al meglio questo aspetto: la meta description sarà il primo punto di contatto che molti clienti avranno con voi e con il vostro brand.

Non è necessario forzare una meta description: in ogni caso Google può creare automaticamente queste descrizioni, estraendole dal contenuto di ogni vostra pagina.

E’ possibile definire manualmente il contenuto della meta description, ma può essere un lavoro molto complesso, se abbiamo centinaia o migliaia di prodotti o articoli.

E’ possibile utilizzare strumenti dedicati ed evoluti per una composizione automatica della meta description (per esempio Yoast per Wordpress)

E’ possibile focalizzarsi sulle pagine che ottengono il maggior traffico dai motori di ricerca. Selezionate le vostre dieci o venti pagine con più visite e pensate: “Possiamo ritenerci soddisfatti delle vendite per questo prodotto, o esiste un modo per migliorare la percentuale di click sulla pagina?”

Le nostre soluzioni SEO massive (SEOxSEO) creano automaticamente le meta description per centinaia o migliaia di contenuti, basandosi sui title tag e su frasi di marketing ad alto impatto e definite a livello di progetto.

Le meta description sono “i vostri migliori venditori”

In definitiva, la meta description è una promessa che voi fate agli utenti. Mentre questi navigano in un mare di pagine web concorrenti, la vostra descrizione richiama la loro attenzione, affermando: “Questa è la pagina che cerchi”.

Quando scrivete le meta description, ricordate i tre aspetti chiave:

1. Descrizione non superiore a 160 caratteri
Potete anche scrivere una meta description che spezza la frase a metà: basta che sappiate quel che state facendo.
2. Focus sul cliente
Le descrizioni delle pagine prodotto dovrebbero concentrarsi su come il prodotto stesso possa migliorare la vita del cliente. La descrizione della home page dovrebbe esaltare la corrispondenza del vostro brand alle esigenze della clientela.
3. Ripetere, ripetere, ripetere
Non avete molto tempo per fare una buona impressione. Una volta individuato il messaggio che desiderate comunicare, assicuratevi che ogni frase e ogni parola contribuiscano a trasmetterlo.

Per informazioni o dettagli contattami:
Libero Norberto Fusi
Vice Pres. ClubMC
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