Comportamento del consumatore. Applicazioni per il marketing

Lug 29th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Libri Specializzati

In che modo le persone acquistano e utilizzano servizi e beni di consumo? Come reagiscono ai prezzi, alle promozioni pubblicitarie e all’ambiente dei punti vendita? Cosa spiega queste reazioni?

Lo studio del comportamento del consumatore intende rispondere a queste domande basandosi su un consolidato apparato concettuale e sull’analisi di molte ricerche sul campo.

Il volume, scritto da Robert East (Autore), Malcolm Wright (Autore), Marc Vanhuele (Autore), offre una panoramica aggiornata di questa disciplina, e mostra come può essere applicata a problemi di marketing.

In particolare, presenta i processi d’acquisto osservabili nelle economie di mercato, ne analizza le possibili spiegazioni e applicazioni, e indica i risultati di ricerche che permettono di comprendere meglio il processo decisionale del consumatore.

Viene inoltre esaminata la risposta del consumatore a interventi di mercato, prezzi, promozioni, pubblicità e al passaparola.

Infine, alcuni esercizi aiutano il lettore ad applicare le teorie e a riflettere su di esse.

Related posts:

  1. Psicologia del marketing: 6 tattiche che influenzano il comportamento dei consumatori
  2. Referral marketing strategy: vantaggi e applicazioni
  3. Marketing sensoriale: i 5 sensi per influenzare il comportamento d’acquisto, dal retail all’e-commerce
  4. Effetto esca nel Marketing, come influenzare il comportamento finale di acquisto