Contest & Game (5) con la consulenza di Miriam Forte

Concorsi a premi senza Autorizzazione Ministeriale

Aut. Min. Ric.

Vi ricordate gli spot radio con quella bella voce di sottofondo che citava: AuuutMinnn Ric.?

I più grandicelli ricorderanno che tale dicitura era sempre necessaria, quando non si aveva in mano il numero di Autorizzazione Ministeriale per poter avviare un concorso a premi.

Con l’entrata in vigore del DPR n. 430  è stata abolita l’autorizzazione ministeriale per i concorsi a premi, pertanto,da oltre 20 anni tutti i concorsi possono essere avviati senza avere in mano un numero di Decreto.

Sebbene non si debba attendere più il numero di Decreto, dal momento in cui si deposita una pratica presso il Ministro, occorre attendere almeno 15 giorni prima di pubblicizzare il concorso o prima di avviarlo!

Questi 15 giorni servono al Ministero per effettuare un primo controllo sulla correttezza della documentazione ma non cautela l’azienda Promotrice, infatti, possono essere necessari più giorni ai Funzionari per valutare il contenuto del regolamento.

Comunque, non ho memoria di concorsi bloccati in corso d’opera.

Sì infatti, quando il Ministero rileva errori di qualsiasi genere, dà all’azienda un tempo stabilito per mettersi in regola, magari pochi giorni, ma comunque tiene sempre in considerazione le difficoltà del mercato.

Addirittura, se il problema dovesse riguardare la mancata attesa dei 15 giorni prima dell’avvio del concorso, basta pagare una sanzione amministrativa per regolarizzare il tutto.

La Norma prevede anche la possibilità di avviare talune iniziative senza sottostare alle procedure previste dal DPR 430,  ad esempio sono Liberi i concorsi il cui premio viene assegnato ad una Istituzione pubblica (Scuole, Onlus), sono Liberi i concorsi  senza presenza pubblicitaria il cui premio è ad esempio un contratto di lavoro,  sono Liberi i concorsi con premi di minimo valore, ecc.

di Miriam Forte

Presidente Gruppo Miriam Forte Consulting

Ambassador e Cons. Naz. Clubmc.it

direzione@gmfc.it

www.dpr430.it

#miriamforte #clubmc #marketingjournal #contest #game #concorsi #operazioniapremio #daniloarlenghi

 

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it