Contest & Game (1) con la consulenza di Miriam Forte

Lotteria filantropica Nazionale

Nel 2018 è stato introdotto in Italia, su proposta di Fondazione Italia Sociale, l’istituto della lotteria filantropica.

Di recente, a seguito della pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2021, ne è stato disciplinato il funzionamento che prevede per gli enti del Terzo settore, la possibilità di finanziare i propri progetti tramite lotterie filantropiche.

Non si tratta di un’unica lotteria nazionale, ma qualsiasi organizzazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali potrà organizzarne una.

Lo Stato, infatti, non tratterrà nulla per sé, e non guadagnerà nulla neppure il vincitore: il vincitore però avrà la possibilità di scegliere e intestarsi un progetto di beneficenza sociale, dainterventi nel campo dell’istruzione o contro la povertà ad iniziative contro la violenza sulle donne.

La prima lotteria sarà probabilmente quella di Fondazione Italia Sociale. La fase di raccolta delle proposte sui progetti dovrà durare sei mesi. Al termine, in base ai fondi raccolti, i progetti verranno perfezionati. L’estrazione avverrà a cura dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il possessore del biglietto vincente deciderà quale progetto intestarsi: a quell’iniziativa, che porterà il nome del vincitore, verrà destinato il 20% del denaro raccolto mentre il restante sarà diviso tra le altre iniziative proposte.

Miriam Forte

Presidente Gruppo Miriam Forte Consulting

Ambassador e Cons. Naz. Clubmc.it

direzione@gmfc.it

www.dpr430.it

#miriamforte #clubmc #marketingjournal #contest #game #concorsi #operazioniapremio

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it