Coop, arrivano sugli scaffali 5.000 nuovi prodotti a marchio. Cambia il carrello della spesa

Negli scaffali dei supermercati Coop sta per iniziare una vera rivoluzione. Nell’arco di due anni verranno inseriti 5.000 nuovi prodotti a marchio, e spariranno altrettanti prodotti di aziende alimentari visto che lo spazio a disposizione nei punti vendita non può certo aumentare. In altre parole i nuovi prodotti a marchio Coop invaderanno  gli scaffali a scapito di altre aziende ora presenti.

Secondo i responsabili della catena l’offerta nei 1.100 supermercati  dislocati in 18 regioni d’Italia cambierà del 50% e il fatturato dei prodotti a marchio Coop dovrebbe raddoppiare in 4 anni fino a raggiungere i 6 mld di euro. Per promuovere questa rivoluzione è previsto un investimento promozionale di 10 milioni in due anni. 

Nei prossimi mesi i primi alimenti ad entrare in assortimento saranno quelli della  prima colazione, seguiti in estate da bevande, pasta, primi piatti e condimenti.

Il cambio non passerà certamente inosservato, in alcuni segmenti come il caffè ci saranno 57 varianti, per lo yogurt oltre cento. Un assaggio di quanto sta per accadere è avvenuto alla fine del 2021, quando a novembre è approdata sugli scaffali la nuova linea di pomodori e derivati, passando da  22 a oltre 40 referenze. Secondo Coop questo nuovo indirizzo permetterà ai consumatori di difendere meglio il potere di acquisto, visto che i prodotti a marchio  permettono alle famiglie di risparmiare il 25-30% rispetto alla marca industriale, garantendo qualità e nuove prestazioni.

coop
Coop sta per iniziare una vera rivoluzione. Nell’arco di due anni verranno inseriti 5.000 nuovi prodotti a marchio,

La rivoluzione dello scaffale è probabilmente il  frutto di ciò che sta succedendo nel mondo dei supermercati, dove le grandi insegne vedono incrementare giorno per giorno i clienti che fanno la spesa negli  hard discount. La nuova linea scelta da Coop è però diversa dalla quella fatta da Esselunga quasi due anni  fa, quando ha introdotto oltre 400 prodotti marchio giallo a prezzo economico per tutte le referenze, per rispondere alle richieste dei consumatori che chiedevano di risparmiare sul carrello della spesa. Coop ha scelto modalità diverse, perché i nuovi 5.000 prodotti a marchio allargano l’assortimento, ma non prevedono l’inserimento di un articolo di primo prezzo, in modo da dare l’opportunità ai clienti  che vogliono spendere poco di risparmiare  sulla spesa.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it