Cos’è il Q-Commerce? L’evoluzione dell’E-commerce.

Giu 17th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Il quick commerce (o q-commerce) è la prossima generazione di e-commerce e, come
suggerisce il nome, si basa sulla rapidità.

Ecco l’evoluzione del quick commerce
L’e-commerce tradizionale ha rivoluzionato il panorama delle consegne attraverso ordini
completamente online, ma tutt’oggi i tempi di consegna rimangono tra i 3 e i 5 giorni
lavorativi e sono gli ordini più grandi ad essere incentivati.

Il q-commerce ha l’obiettivo di movimentare piccole quantità quasi istantaneamente, quando
e dove ne hanno bisogno i clienti. Piuttosto che sostituire un negozio di alimentari
settimanale, il q-commerce serve per soddisfare le necessità più urgenti.

Con anni di esperienza logistica e tecnologica, molte piattaforme sono in una posizione
privilegiata per portare avanti la categoria del q-commerce. Esistono già centinaia di
magazzini locali adibiti alla sola consegna, o cloud-storage, con infrastrutture pensate per lo
smistamento e consegna di merci in modo efficiente.

Quick commerce
Il ciclo di ordinazione e consegna rapido per il commercio viene completato in meno di
un’ora, ma oggi i migliori fornitori consegnano in meno di 15 minuti. La consegna è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le piattaforme di delivery lavorano duramente per mantenere questo processo perfettamente funzionante con la gestione dell’inventario in tempo reale e migliorando continuamente la strategia di prezzo con strategie data-driven.

Il cambiamento nel customer behavior
Il Q-commerce è la naturale evoluzione dell’e-commerce. In tutto il mondo, gli stili di vita
stanno cambiando e anche il comportamento dei clienti. Velocità e convenienza stanno
diventando più importanti che mai.

Ma il commercio veloce si è anche dimostrato un prezioso alleato quando si tratta di fornire
supporto immediato alle comunità bisognose. Durante la pandemia di COVID-19, diverse
piattaforme in tutto il mondo hanno risposto alla crescente domanda di consegne data dalle
nuove necessità dei lockdown.

È probabile che la comodità, la velocità e la semplicità di questi sistemi influiscano sul comportamento dei clienti a lungo termine

#fooddeivery #enricospampinato #marketingjournaò


scritto da Enrico Spampinato
Delivery Expert
enrispampi@gmail.com
mob. 349 6164156

Related posts:

  1. E-commerce e social media: con il social commerce si vende meglio
  2. L’evoluzione dell’Advertising e cosa significa nel 2021
  3. Global Report Digital 2021 di We Are Social: Boom globale dell’e-commerce nel ‘Food & Personal care’, +41%
  4. L’importanza della consegna a domicilio