Cosa fare per il turismo?

Mag 6th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Il turismo potrebbe essere una delle eccellenze del nostro paese, ne più ne meno del Parmigiano Reggiano e del Barolo, lo sento dire da sempre, ma non lo vedo fare mai.

La tendenza degli ultimi vent’anni ha mostrato un’enorme crescita del turismo esperienziale, l’Italia è il paese ideale per questo tipo di turismo, ma pochi lo realizzano seriamente.

Individuata una tendenza e fiutato il guadagno, ci si sono gettati sia professionisti seri, sia improvvisati, creando confusione.

Mettetevi nei panni di un turista straniero che deve scegliere il nostro paese per le sue vacanze e vuole fare un’esperienza gastronomica.

Con quale spirito acquistereste un’esperienza da un operatore italiano, non potendo sapere in anticipo se è un professionista serio o un inventato?

Ciò che ci manca è un marchio di garanzia, come lo abbiamo per i vini, i formaggi e molti altri prodotti, che infatti all’estero vendono. Perché il marchio di tutela comunica e garantisce la qualità.

Finché chiunque potrà promuovere una passeggiata tra quattro filari come un’esperienza di enoturismo, non ne verremo a capo.

Sarebbe il momento ideale per avviare collaborazioni, sviluppare pacchetti veramente esperienziali, creare consorzi, parlare con amministrazioni e possibili partner, istituire marchi di garanzia unici e offerte integrate.

In Italia la fantasia non manca, le esperienze neanche e le eccellenze culturali, gastronomiche e storiche sono addirittura più di quante riusciamo a comunicarne, ma mettere insieme questi ingredienti richiede strategia e pianificazione e non la ben nota improvvisazione italica.

Oppure restate fermi ad aspettare che la bufera passi senza far niente, ma sarà un’occasione persa.
#Turismo #FoodTourism #TurismoEsperienziale #marketing #fortunatomonti #marketingjournal

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. Cosa fare se per tutti sei la Subaru Baracca ?
  2. Cosa significa fare outsourcing nel mondo del food delivery
  3. Come fare le scarpe al proprio fratello
  4. Fare un Ratner, il peggior discorso di sempre?