Cos’è il marketing channel

Per marketing channel, s’intendono tutti i canali di distribuzione a breve o a lungo termine, che vengono usati per il passaggio di prodotti o servizi direttamente dal produttore all’acquirente finale.

L’obiettivo dei canali di distribuzione è quello di rendere disponibili i prodotti sul mercato a seconda dei desideri dei consumatori.

In pratica, il marketing channel, rappresenta il modo in cui i prodotti arrivano all’utente finale, cioè, il trasferimento della merce tramite fornitori come corrieri e trasportatori.

Fanno parte del marketing channel, quindi:

  • Il produttore: chi produce il prodotto;
  • Il cliente finale: chi acquista il prodotto;
  • Gli intermediari che fanno parte del trasferimento: chi consegna il prodotto.

Un’altra forma di marketing channel, è il canale di doppia distribuzione, che consente al produttore di raggiungere l’utente finale utilizzando diversi canali di distribuzione.

Tipologie di marketing channel

Il marketing channel, è caratterizzato da diverse tipologie di canali, ossia:

  • Canale diretto: prevede il controllo della distribuzione da parte del produttore. I protagonisti di questo canale sono il produttore e il venditore ed è molto diffuso nel settore assicurativo, perché consente do avere un servizio in più quando si ordina un prodotto (esempio, garanzia, assistenza, manutenzione);
  • Canali a breve termine: il canale a breve termine, risulta efficace se i produttori hanno le risorse adeguate per soddisfare le richieste dei clienti di ordini di grandi dimensioni;
  • Canali a lungo termine: il canale a lungo termine, prevede ordini di piccole dimensioni e poco costosi;

Il canale di distribuzione, è importante per un’efficace strategia di marketing perché rende possibile l’incontro tra domanda e offerta: l’impresa produce un prodotto facilmente raggiungibile dal cliente finale.

Inoltre, il marketing channel si distingue da tutte le altre strategie per la sua reperibilità e la sua disponibilità consentono di soddisfare la domanda, quindi i bisogni del cliente.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it