Cresce il mercato dell’Educational Technology, ma restano alcune criticità

Dopo il boom del periodo pandemia, quanto vale oggi il mercato dell’Education Technology?


education technologyIl giro d’affari dei provider italiani di soluzioni di Education Technology – quelle cioè che mirano a massimizzare la qualità dell’esperienza di apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti hardware e software – vale al momento circa 19,5 miliardi di euro. Lo rileva la prima indagine dell’Osservatorio EdTech del Politecnico di Milano, nella quale si evidenzia come all’interno del settore convivano due “grandi anime”.

Da una parte i fornitori di tecnologia, che tipicamente mettono a disposizione piattaforme per la formazione. E dall’altra i fornitori di contenuti e servizi, di norma specializzati su argomenti specifici (dai corsi di lingua al marketing).

L’Education Technology nelle scuole

Nelle scuole lo strumento più utilizzato è il registro elettronico, adottato nel 99% dei casi. Seguito da lavagne interattive e videoproiettori (93%) e dalle piattaforme per la gestione dell’aula a supporto della didattica digitale integrata (79%). I benefici comprendono una migliore efficienza dei processi amministrativi (87%), la facilità nella condivisione di buone pratiche (54%) e l’inclusività della didattica (51%).

La trasformazione digitale è un obiettivo strategico per il 77% delle Università italiane, che al momento investono però solo il 5% del totale dei loro proventi in soluzioni di Education Technology.

La formazione digitale nelle imprese

Le imprese investono il 47% circa del budget destinato alla formazione in digital learning. Dal punto di vista delle criticità riscontrate, emerge soprattutto il tema dell’onerosità dell’investimento, segnalata dal 42% delle aziende. Sul lato dei vantaggi, invece, spicca la flessibilità di fruizione, indicata dall’83% degli intervistati.

Dal 2017 al 2021 si è registrata una costante crescita nel numero di startup attive in questo settore: a livello internazionale se ne contano 673. Il 59% offre soluzioni tecnologiche, mentre il restante 41% si divide tra l’erogazione di contenuti e le soluzioni di finanziamento per studenti e individui.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it