Da Mondadori arriva l’assistente digitale MYSTORE

Apr 10th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Trade e distribuzione


Si chiama MyStore e, grazie all’intelligenza aumentata, dà consigli su misura a tutti i clienti dei punti vendita Mondadori. Scopriamolo insieme!

Un nuovissimo strumento al servizio del cliente è sbarcato nelle librerie del network Mondadori Store per portare valore aggiunto al Retail e alla shopping experience. E’ MyStore, un autentico assistente digitale in formato totem, che è in grado di proporre contenuti personalizzati in base alle esigenze di ogni consumatore grazie a sofisticati strumenti di analytics. Soddisfatto Francesco Riganti, Direttore Marketing di Mondadori Retail, che ha dichiarato:

“Con MyStore siamo il primo retailer italiano a introdurre un servizio con questo tipo di tecnologia, una soluzione che offre ai nostri visitatori un nuovo modo per esplorare il catalogo di Mondadori Store all’interno dei punti vendita”.

Un sistema all’avanguardia

MyStore ha uno schermo interattivo multitouch con il quale il cliente può interagire in maniera veloce e intuitiva per ricevere suggerimenti altamente personalizzati per acquisiti e regali. Il sistema è anche un gioiello a livello di software, dato che implementa GetInTouch: una soluzione interattiva di cognitive content presenter sviluppata da Mauden, una delle aziende di Information Technology più coinvolte nei temi dell’innovazione digitale. Tale soluzione sfrutta l’intelligenza aumentata di Watson di IBM, un sistema cognitivo in grado di elaborare una grande quantità di dati.

Sviluppo continuo

La ricerca con MyStore è pensata per essere la più personalizzata possibile in funzione delle preferenze dei clienti anche sui social, consentendo un nuovo tipo di profilazione molto sofisticato, in grado di apprendere in modo continuo dalla storicità delle interazioni. “Per questo abbiamo scelto di affidarci a due partner come Mauden e IBM che in questa direzione hanno negli ultimi anni sviluppato le soluzioni cognitive più significative”, ha proseguito Riganti. Ma dove è disponibile il servizio? Nei Mondadori Megastore di Piazza Duomo e via Marghera a Milano, e nel Mondadori Bookstore di via Appia Nuova a Roma.
Tanti vantaggi

Con MyStore tutto è più facile. Tra le funzioni presenti troviamo MyBook, MyGift e MyFinder.

MyBook aiuta il cliente nella scelta del libro da acquistare grazie ad analisi cognitive in base al proprio profilo. Effettuando l’accesso dal proprio account Facebook il totem elaborerà le preferenze attraverso un multichoice su libri, musica e film per conoscere i gusti dell’utente. Le scelte effettuate verranno poi combinate alla classifica Mondadori Store e ai dati liberi da privacy su Facebook, come le pagine seguite, il compleanno, le liste di amici e così via. Si otterrà in questo modo la classifica “Scelti per te” con i titoli consigliati da MyStore. L’utente può inoltre aggiungere i libri visualizzati a una lista di preferiti, consultabile nella sezione “Esplora prodotti”, ogni qual volta si effettuerà l’accesso a MyStore.

MyGift permette di trovare il libro più adatto per un regalo. Anche in questo caso sarà possibile profilare i gusti del destinatario selezionando i titoli e di conseguenza anche i generi letterari preferiti che, abbinati alla classifica Mondadori Store, daranno origine a una nuova classifica “MyGift” con i libri ideali per farsi ispirare per un regalo.

MyFinder consente invece di trovare i prodotti in vendita nello store come libri, cd e dvd con indicazione di prezzo, immagine e area del negozio in cui sono collocati. La funzione permetterà all’utente di ricercare prodotti per nome e per i libri sarà implementata anche la funzione di ricerca per codice ISBN.

Related posts:

  1. L’Italia domina la classifica europea sulla trasparenza digitale
  2. Su La7 arriva ‘ Senti Chi Mangia’, innovativo cooking show condotto da Benedetta Parodi
  3. Audipress, cresce la lettura in digitale (+9,1%), un italiano su tre legge (almeno) un quotidiano. Mauri: serve misurazione integrata carta e digitale
  4. A Bari arriva la spesa a portata di click grazie a GMSupermercati e ReStore