Dalla Meditazione al Marketing il passo è breve. Di Fortunato Monti

Qualche giorno fa ho parlato dei meccanismi di coerenza e impegno, cercando di evidenziare quanto siano influenti nelle nostre decisioni.

Spesso queste tecniche possono essere usate assieme al meccanismo della reciprocità, che è molto sfruttato nel marketing.

Un esempio molto interessante, portato sempre da Cialdini in un libro, era quello degli Hare Krishna o più in generale dei volontari per le raccolte fondi.

Cialdini si era preso diverso tempo per osservare all’opera queste categorie di “venditori”, cercando di analizzare la loro tecnica e di estrapolare utili elementi per il suo lavoro.

Le similitudini con il marketing in senso stretto non sono poche.

La tecnica degli Hare Krishna che, prima della richiesta di contribuiti, lasciano un omaggio floreale gratuito, non è diversa da quella usata dalle aziende quando offrono campioni omaggio.

Quanto conti la psicologia in questo caso è impressionante, durante la sua osservazione Cialdini aveva notato che ogni tanto uno degli Hare Krishna si allontanava per andare a prendere nuovi fiori.

Così lo aveva seguito per capire dove tenessero tutti quei fiori e aveva scoperto che in realtà li recuperava dai cestini, dome immancabilmente chi li aveva ricevuti li gettava.

Questo dimostra quanto un dono anche se non gradito ha un forte impatto sulle nostre decisioni, facendoci sentire “obbligati” a contraccambiare.

Le domande non sono meno importanti, un bravo responsabile di raccolte fondi non ti chiederà mai se “vuoi fare una donazione”, inizierà chiedendoti se è stata una bella giornata.

Non ti chiederà se vuoi lasciare un contributo, ti chiederà se “pensi che la beneficenza sia un valore?”.

A meno che tu non sia un misto fra il Grinch e Scrooge, risponderai di si.

Solo a questo punto arriverà la richiesta di contributo e dopo che hai detto di aver avuto una buona giornata e di essere favorevole alla beneficenza, non potrai rifiutare.

Marketing, marketing ovunque (semi citazione)

di Fortunato Monti

#Marketing

#Comunicazione

#FortunatoMonti

#NoSignalComunicareMaleSuiSocial

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it