Digital advertising 3.0. Il futuro della pubblicità digitale

Gen 19th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Libri Specializzati


Un volume con i contributi di Giuseppe Riva, Paolo Mardegan, Sofia Scatena dedicato alla digital advertising 3.0, nuovo approccio alla comunicazione pubblicitaria focalizzata sull’esperienza del consumatore.

Quella che viene analizzata in “Digital advertising 3.0. Il futuro della pubblicità digitale” è l’evoluzione di un nuovo approccio alla comunicazione pubblicitaria che si svincola dalla qualità e dal prezzo del prodotto e si focalizza sull’esperienza del singolo consumatore con il prodotto stesso. Le nuove tecnologie sono un valido supporto per il monitoraggio di intenzioni e pratiche dei consumatori e forniscono loro prodotti e servizi definiti dagli autori “vere opportunità”.

Il volume, edito da Maggioli Editore, fa parte della collana Apogeo Educational ed è realizzato grazie anche al contributo di IAB Italia di cui Paolo Mardegan, uno degli autori, è consigliere direttivo. Specchio di un sistema in continua trasformazione, il testo si pone l’obiettivo di far proseguire questo lavoro di ricerca attraverso un portale online in cui il lettore dovrebbe poter commentare, porre domande e cercare risposte. Il condizionale è però d’obbligo perché a deludere il navigatore c’è una pagina di errore (al 10 gennaio 2020, ndr) che segnala l’impossibilità a raggiungere il sito.

Com’è strutturato il libro

La struttura del libro è lineare: ogni capitolo affronta in maniera esaustiva l’argomento a cui è dedicato e si chiude con un paragrafo in cui sono presenti le conclusioni degli autori e con un’appendice dedicata alle interviste ad esperti del settore.

Nel corso della lettura, scorrevole e piacevole, non ci si trova davanti a link o approfondimenti: questi sono collocati sia al termine delle singole interviste, sia nella sezione dedicata alla bibliografia. Ciò che caratterizza il libro e lo rende accessibile anche a un pubblico di neofiti è la presenza di un glossario dell’advertising 3.0, una serie di brevi definizioni dei termini citati o comunque utili alla comprensione dell’argomento affrontato.

Il layout grafico di tabelle e infografiche è essenziale e la lettura del testo è accompagnata da numerose immagini che esemplificano gli argomenti di cui si parla. Un esempio è quello della grafica relativa processo di real time bidding presente nel capitolo dedicato ai principi, alle tecniche e agli strumenti del digital advertising: il meccanismo d’asta alla base della negoziazione fra publisher e advertiser viene esemplificato attraverso l’immagine che illustra come avviene la compravendita, in tempo reale, di display advertising.
I concetti di valore e di esperienza nell’advertising 3.0

La definizione di advertising 3.0, frutto degli studi di Paolo Mardegan, Giuseppe Riva e Sofia Scatena, è quella che pone al centro un modello di comunicazione pubblicitaria legato alla trasformazione del concetto di valore e all’influenza dell’evoluzione tecnologica nel rapporto fra consumatore e azienda.

L’esperienza, frutto delle azioni di branding dell’azienda, è vissuta dal singolo consumatore, che è così disposto a pagare, e condivisa con la rete sociale come naturale conseguenza dei meccanismi di social engagement innescati.

Il prodotto non è più il motore del marketing operativo, poiché sia esso che i suoi valori vengono co-costruiti all’interno di una relazione continua con il consumatore e la sua comunità di riferimento. Rispetto all’advertising tradizionale non vi è un unico canale comunicativo ma molteplici che permettono di identificare in maniera precisa il target di riferimento. L’advertising 3.0 soddisfa i bisogni e rende unica l’esperienza di consumo: non si parla più di pura persuasione ma di relazione, di esperienza e di condivisione.

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