Digital advertising: i 5 maggiori trend da tenere presenti nel 2021

Ago 3rd, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Comunicazione, Marketing


Mentre siamo nel 2021, una cosa è chiara: la pubblicità sul digitale è uno dei canali più favorevoli e stimolanti a disposizione dei marketers per quest’anno.

Chi lavora nell’ambito del marketing e della comunicazione lo sa: quando si affrontano periodi di crisi economica, una delle prime scelte che un’azienda prende è quella di comprimere i budget relativi a queste aree.

Nel 2020, infatti (anno caratterizzato dalla diffusione del Covid-19) si è verificato un forte calo delle campagne pubblicitarie delle aziende che sono state particolarmente coinvolte dalla crisi.

Prendiamo come esempio il settore del turismo, dei trasporti, degli eventi e dell’intrattenimento, che nel 2020 sono stati costretti ad essere chiusi al pubblico.

Per fortuna però, ci sono state delle eccezioni: il settore alimentare e farmaceutico sono andati controcorrente, aumentando notevolmente i propri investimenti pubblicitari.

Postclick, leader globale nell’ambito del digital advertising, ha condotto una ricerca di mercato nell’ottobre 2020 che ha visto coinvolti manager, direttori, esperti di marketing e chief executive per definire quali saranno le tendenze chiave e le previsioni che dovrebbero dominare il settore pubblicitario digitale del 2021.

1- La pubblicità digitale continuerà a crescere

Avere accesso a Internet oggi è imprescindibile per riuscire a rimanere connessi con il mondo che ci circonda. Una cosa che ci ha “insegnato” il periodo di pandemia, quanto sia importante il mondo di internet per tutti, oggigiorno.
2- Scegliere le giuste piattaforme su cui investire il budget

I marketers il prossimo anno si troveranno costretti a valutare su quale piattaforma investire il proprio budget per ricavare più profitti possibili e raggiungere i propri obiettivi. Durante la creazione di una strategia, dobbiamo chiederci cosa vogliamo ottenere nel breve e lungo termine: aumentare la brand awareness? incrementare le vendite? aumentare il traffico in entrata su un sito web?
3- Sfruttare il potenziale degli annunci video

Da qualche anno il video advertising è un grande protagonista nello scenario pubblicitario e si prevede una crescita annuale del 4,8% del budget pubblicitario dedicato. La diffusione degli smartphone e la loro avanzata tecnologia sono il motore principale degli sviluppi dei prossimi anni nella pubblicità video. È prevista inoltre una crescita del tempo impiegato a guardare video online.

4- Stabilire le priorità

- Aumentare il tasso di conversione: Per aumentare i profitti ci dovremmo concentrare sull’approccio olistico alla pubblicità digitale e progettare campagne pubblicitarie che comprendano l’intera costumer experience, fornendo ai clienti l’opportunità di interagire con il brand e rafforzare la customer care.

- Aumentare il ritorno sulla spesa pubblicitaria: Nel 2021 la domanda di pubblicità digitale sarà in forte e perenne crescita, quindi i costi aumenteranno e il rendimento diminuirà. Ma gli esperti di marketing sono già concentrati sullo studio di nuove modalità per ottimizzare i risultati delle loro campagne pubblicitarie e massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria.

- Migliorare la segmentazione e il targeting: Dopo Safari e Mozilla Firefox, anche Google ha recentemente annunciato la scomparsa dei cookie di terze parti su Chrome. I cookie di terze parti sono strumenti ampiamente utilizzati da molti inserzionisti pubblicitari per tenere traccia delle visite degli utenti su tutti i siti sui quali offrono i propri servizi.

5- Programmatic Advertising e intelligenza artificiale

Personalizzazione sarà una delle parole chiave per gli esperti di marketing impegnati a raggiungere il giusto target a cui destinare i propri annunci online. Gli inserzionisti sono sempre di più impegnati a massimizzare i loro investimenti, si cercherà di trovare la giusta strategia per mostrare sempre il giusto messaggio alla giusta persona, nel giusto momento e anche sul giusto dispositivo.

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