Disastro Kraft, loghi brutti dal mondo

Feb 24th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Siamo abituati ad attenderci solo grandi operazioni di marketing da parte di Kraft, perché parliamo di una delle più grandi aziende alimentari al mondo.

Per questo, quando hanno presentato la loro nuova brand identity nel 2009, gli esperti di design sono rimasti allibiti.

Il nuovo design e durato appena sei mesi e nonostante un inutile tentativo di modifica in corsa, Kraft lo ha rapidamente abbandonato.

Per loro fortuna, l’operazione di re-branding non aveva ancora interessato il packaging, limitandosi al solo logo e la rinuncia al nuovo design è stata meno dolorosa e dispendiosa.

Gli errori nel nuovo logo sono abbastanza palesi, premesso che è sempre difficile intervenire su un marchio storico come Kraft, il nuovo design è apparso quasi subito totalmente sbagliato.

Il font usato non era assolutamente adatto, il logo perdeva forza, mancava autorevolezza e “solidità”, sembrava il brand di una compagnia energetica da fonti eco-sostenibili.

Lo storico marchio Kraft è autorevole, potente, d’impatto, con un font forte, pulito e deciso, trasmette un’identità chiara e forte, aggiornarlo era una decisione comprensibile, ma quello scelto presentato non trasmette nessuno dei valori del brand originale.

Visti i risultati e le critiche, dopo 5 mesi, Kraft ha tentato un restyling del nuovo logo, ha ribaltato il fiore da destra a sinistra e modificato i colori, ma il risultato finale è rimasto deludente.

Dopo questo ulteriore tentativo fallito, per salvare almeno il salvabile, hanno abbandonato il nuovo design e ripreso il vecchio, con un minimo aggiornamento grafico.

Lascia sempre abbastanza stupiti vedere colossi come Kraft commettere errori simili, perché il nuovo marchio era palesemente e completamente sbagliato, tanto che risulta addirittura difficile spiegarsi come ciò sia potuto accadere.

È stata presunzione, mancanza di contatto e polso del mercato o semplicemente un tentativo di re-branding troppo estremo per funzionare?
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Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

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