DISTILLO. A Milano la prima fiera delle micro distillerie

Apr 8th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Fiere


Due giorni per scoprire il mondo del craft distilling, la distillazione artigianale, un fenomeno che in Italia è ancora agli esordi e che promette di replicare il boom che negli ultimi vent’anni ha visto protagoniste le birre: martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022 debutta a Milano “DISTILLO”, la prima fiera dedicata alle attrezzature per le micro distillerie, con un programma di seminari e approfondimenti sulle novità del settore.

L’appuntamento in calendario alle Officine del Volo, edificio post-industriale in via Mecenate, vuole avvicinare l’artigianalità alle nuove tecnologie ed è rivolto sia agli addetti ai lavori della filiera della distillazione sia a coloro che – in numero sempre crescente, secondo le statistiche – intendono avvicinarsi al mondo del rame e degli alambicchi.

A organizzare “DISTILLO” è Craft Distilling dei guru Claudio Riva e Davide Terziotti, e non è un caso che la fiera faccia il suo debutto nel nostro Paese proprio in un periodo storico così delicato. Se il craft distilling è infatti partito dagli Stati Uniti, dove si contano oltre 2.000 realtà attive, anche in Europa si sta velocemente espandendo: l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, e in Francia si è abbondantemente superato il centinaio di unità.

Anche in Italia sono già nate le prime strutture e si comincia respirare tanta euforia, con un tasso di crescita elevato e una stima di circa 20 nuove distillerie nel 2021.

Related posts:

  1. Print4All dal 4 al 7 maggio 2021 in Fiera Milano City
  2. L’Artigiano in Fiera si trasforma in evento digitale dal dal 28 novembre al 20 dicembre su artigianoinfiera.it
  3. Nuova formula per la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro
  4. A Milano il flashmob degli specializzandi in medicina: sotto la pioggia in camice bianco per chiedere lo sblocco delle graduatorie