Diversity Brand Index

Per misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva customer based e verificare il reale impegno delle aziende sulla D&I.

 

Il Diversity Brand Index (DBI) è volto a misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva
customer based, verificando il reale impegno delle aziende sulla D&I. La ricerca, ideata e coordinata da Diversity e Focus Management (società di consulenza specializzata sui temi del trust e del brand), è articolata in due step:

  1. Survey web su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione
    italiana, per identificare i brand percepiti come più inclusivi dai consumatori
  2.   Valutazione delle iniziative/attività realmente realizzate dalle aziende, sia sul fronte offline che digitale/tecnologico, rivolte al mercato finale (consumatrici e consumatori).

Il primo step, dopo aver raccolto i dati attraverso una CAWI, costruita con un’attenta analisi della letteratura accademica disponibile e con un check analitico delle scale per rilevare i vari costrutti, li ha analizzati utilizzando un approccio di analisi multivariata (cluster analysis, factor analysis, structural equation modeling) consentendo così di identificare i brand più inclusivi nella percezione del campione, segmentare la popolazione italiana e costruire un modello della bran equity che consideri l’apporto della D&I al valore dei brand e alle sue derivazioni (Net Promoter Score, riacquisto e così via).

Il secondo step parte dai risultati del primo. Il Comitato Scientifico ha costruito una scheda di rilevazione delle iniziative realizzate dalle aziende, unendo spunti derivanti da esperienza professionale, review dei paper e benchmarking. Tale scheda è stata inviata alle aziende menzionate come più inclusive nella prima fase. Il Comitato Scientifico analizzerà le schede pervenute attraverso un meccanismo di punteggi e ponderazioni.

La valutazione viene inoltre effettuata da due comitati:

  • un Comitato Scientifico Internazionale presieduto dal Prof. Sandro Castaldo, che valuterà tutte le iniziative dei brand emersi dalla survey web da un punto di vista istituzionale;
  • un Security Check Committee, composto da esponenti appartenenti alle specifiche forme di diversità (LGBT+, etnia, disabilità, genere e identità di genere, religione, età) per raccogliere la visione di chi è coinvolta/o in prima persona

I risultati della ricerca vengono comunicati nel corso del Diversity Brand Summit, nel corso del quale viene anche premiata con il Diversity Brand Award l’azienda più inclusiva per il mercato finale, realmente impegnata sui temi della Diversity & Inclusion.

TOP BRAND 2022

 

Per aver lavorato in maniera concreta ed estesa sulla D&I, soprattutto su gender, ageing, multiculturalità, orientamento sessuale e affettivo; per essersi interrogato profondamente sul tema della rappresentazione della diversità; per aver compreso la propria responsabilità di brand capace di parlare a tutte e tutti, facilitando l’abbattimento dei bias; per aver investito sulla formazione e sul mentoring, enfatizzando la portata culturale di una marca.

Per aver tracciato un nuovo percorso di coinvolgimento della clientela, delle e dei professional, preferendo l’accessibilità e la vicinanza all’irraggiungibilità, investendo sul supporto concreto e reale.

Per aver dimostrato di poter abitare con orgoglio il Planet D, possedendo quel Diversity Factor di cui abbiamo parlato lo scorso anno, rappresentando la diversità in maniera inclusiva … il Diversity Brand Award 2022 è assegnato a NETFLIX.

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