Diversity ( o inclusive) Marketing

Il marketing di diversità è un tipo di marketing basato sul principio che tutti i potenziali clienti sono diversi e hanno il loro set di credenze e background culturali. È un tipo di marketing progettato per attirare un pubblico diffuso e riconoscere che ogni singolo sottogruppo di quel pubblico può avere idee diverse e che dovrebbe essere fatto appello in modo diverso attraverso la pubblicità che dimostra consapevolezza culturale. È una delle diverse teorie del marketing.

Quando un’azienda determina come commercializzare o presentare un prodotto a un pubblico, l’azienda deve prendere una decisione in merito a come presentare quel prodotto e quali gruppi o segmenti della popolazione vuole targetizzare.

Alcune aziende si concentrano sul marketing per un gruppo selezionato di individui, chiamato marketing di nicchia, e mirano a imparare tutto ciò che possono su come pensa un determinato gruppo di persone. Altri si dedicano al marketing personalizzato, adattando i propri sforzi e le proprie pubblicità alla ricerca di ciò che ciascun cliente desidera attirare al meglio quel particolare cliente.

Coloro che si occupano di marketing sulla diversità, d’altra parte, progettano le loro campagne di marketing per attrarre gruppi specifici di individui in base al loro background.

Il marketing sulla diversità può essere rivolto a un particolare gruppo etnico. Ad esempio, un’azienda può determinare che desidera commercializzare i suoi prodotti in modo diverso rispetto ai suoi clienti ispanici rispetto ai suoi clienti asiatici o caucasici.

Quando l’azienda prende questa decisione, è sulla convinzione che il segmento ispanico della popolazione che potrebbe essere interessato al suo prodotto avrà un’idea o percezione culturale diversa del prodotto o del marketing basata sul background culturale condiviso della comunità ispanica. La compagnia deve stare attenta a non stereotipare un determinato segmento della popolazione di mercato, prestando comunque attenzione agli ideali culturali che uniscono un gruppo razziale, etnico o culturale.

Il marketing diversificato può essere particolarmente importante quando un prodotto è disponibile per un pubblico multinazionale.

La comprensione della cultura in un paese diverso può essere particolarmente complessa e l’uso delle tattiche di marketing applicate nel paese di origine della società può comportare un fallimento del prodotto nel trasmettere il suo messaggio, o peggio, insultare il pubblico target.

È necessario condurre un’attenta ricerca per ottenere informazioni su diversi gruppi e diverse fazioni della cultura di una società affinché il marketing sulla diversità sia una strategia di marketing efficace.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it