Doritos, franchise creativi significa occasioni promozionali

Le partnership tra brand intorno ai franchise di film e contenuti non sono una novità, basti solo guardare i film Disney Pixar, Bond, Marvel o Star Wars, ma è indiscutibile la potenza mediatica che può scatenare una campagna ben riuscita. 

Netflix con Stranger Things ci è riuscita benissimo e anche ripetutamente. Un fenomeno culturale di livello globale come la serie in questione si presta facilmente ad iniziative di questo tipo. Il genio del franchise è stato puntare tutto sulla nostalgia culturale per gli anni ’80 e i suoi prodotti. Allo stesso tempo, però, è altrettanto facile cadere in errore, e soprattutto a differenza dell’epoca, i social media ora esistono, quindi una buona strategia viene resa virale e una cattiva ignorata (o peggio).

Iniziative di marketing esperienziale, poi, portano tutto al livello successivo. La possibilità per i fan di vivere le loro serie tv e film preferiti può portare ad incredibili successi per i brand che riescono a sfruttare l’occasione giusta. L’importante è comprendere dove tutto questo smette di essere un fenomeno culturalmente rilevante e inizia a diventare una cash cow

Anche il marchio di chips Doritos non si è lasciato sfuggire l’occasione di instaurare una partner con Netflix in onore della nuova stagione di Stranger Things

Doritos offre un’esperienza multidimensionale per i fan incentrata su un concerto virtuale che riunirà alcuni dei più grandi nomi degli anni ’80, tra cui Soft Cell, The Go-Go’s e Charli XCX.

Si tratta di Live From The Upside Down, un concerto “perduto” dopo che un bus da tournée, diretto al Doritos Music Fest ‘86, si è schiantato, facendo finire tutti i musicisti a bordo in una dimensione alternativa sottosopra.

Ovviamente, l’unico modo per ottenere un biglietto è comprare una busta di Doritos per poter aprire il portale transdimensionale necessario a trasportare i fan al concerto perduto. 

Per completare l’esperienza di rottura dello spazio-tempo, i fan potranno celebrare l’evento nel nostro universo acquistando merchandising esclusivo per il concerto

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