Edizioni DM lancia PLMagazine, la prima testata in Italia dedicata alla private label

Gen 31st, 2021 | Di Redazione | Categoria: Editoria


Il panorama editoriale italiano del mondo della distribuzione moderna si arricchisce e si completa di una importante novità: verrà presentato, infatti, domani, PLMagazine, la prima rivista digitale – unica nel suo genere – edita da Edizioni DM e dedicata alla marca del distributore (mdd) e ai suoi protagonisti.

La testata si rivolge a tutti gli attori della filiera della mdd, dagli imprenditori ai manager, dai retailer alle imprese e ai fornitori, ma anche ai lettori appassionati, con l’obiettivo di focalizzare la loro attenzione sulla conoscenza di questo mondo e del suo business, attraverso approfondimenti esclusivi, confronti, analisi, interviste, testimonianze e case history, sollecitando, nel contempo, sfide, innovazioni e nuove collaborazioni anche a livello internazionale.

La redazione del magazine è costituita da giornalisti esperti del settore coadiuvati da un qualificato Comitato Scientifico presieduto e composto, tra gli altri, dai Partner Iplc Italia – Expertise on Field, The Retailer Brand Specialist, organizzazione leader internazionale di Strategic e Management Consulting per la Marca Del Distributore, Private Label, Retail e Internazionalizzazione, che ne garantiscono autorevolezza, coerenza dei contenuti e approccio. Mentre la direzione editoriale è affidata a Maria Teresa Manuelli, giornalista con ventennale esperienza in food economy e largo consumo.

Il Magazine sarà connotato da un linguaggio chiaro, pulito, diretto e da uno stile rigoroso e professionale, di estrema qualità. Lo stesso che contraddistingue, del resto, anche l’altra testata di punta di Edizioni DM, casa editrice specializzata in stampa digitale di settore (associata ad Anes, Plef e Retail Institute): Distribuzione Moderna -distribuzionemoderna.info, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo del retail e dell’industria di marca, anch’essa unica nel suo genere, online dal 2006 e oggi un punto di riferimento assoluto per il settore del largo consumo, con punte di oltre mezzo milione di utenti unici e più di un milione di pagine visitate al mese nel corso del 2020.

Inizialmente, la periodicità prevista per PLMagazine sarà trimestrale. Ma l’obiettivo è quello di aumentarla già dal prossimo anno confidando nell’interesse che la testata susciterà nel pubblico.

Ogni numero sarà disponibile anche in lingua inglese per favorire uno scambio proficuo e bidirezionale tra il nostro Paese e il “saper fare italiano” e i produttori e retailer stranieri, chiamati a seguirci in questo progetto comune che metta al centro esperienze e pratiche di innovazione in questo ambito.

Come per gli altri prodotti editoriali di Edizioni DM, anche per PLMagazine l’attività redazionale e giornalistica si accompagna a un lavoro di networking e di dibattito, che spazia da incontri di approfondimento su temi di attualità e di formazione, alla partecipazione della redazione stessa a tavole rotonde, convegni e retail tour in Italia e all’estero, in qualità di voce autorevole per il settore.

La nuova testata sarà presentata ufficialmente martedì 26 gennaio alle 11,30 nel corso della tavola rotonda “Le private label alla sfida della sostenibilità”, cui parteciperanno Gianmaria Marzoli, Retail Solution Vice President – Iri; Paolo Bonsignore, Direttore Marketing e Marche Private – Coop Italia; Domenico Lunghi, Direttore Business Unit Private Label, Food & Pet Industry – Bologna Fiere; Paolo Palomba, Direttore MDD-PL Programma Bologna Business School – Partner IPLC Italia; Remy Medina, Partner IPLC France.

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