Emotional Design di Donald A. Norman

Set 17th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Libri Specializzati


“Emozione” è oggi una delle parole chiave per il mondo del design (e parliamo di design in generale, non dei siti web): anche la settimana del design a Milano, nello scorso aprile, era dedicata alle emozioni.

In questo libro Donald A. Norman riconosce che le sue concezioni precedenti, tutte impostate sulla funzionalità e sull’usabilità, erano limitate e limitative: non si può non tenere conto del piacere che ci procurano o meno gli oggetti che usiamo quotidianamente.

Quello che ciascuno di noi è, è determinato anche dagli oggetti che usiamo: li scegliamo, li apprezziamo non solo per la funzione che svolgono per noi, ma anche per le sensazioni che ci danno.

L’analisi di Norman è piena di esempi illuminanti, ma anche ricchi di humour: la serietà scientifica non ostacola la leggibilità e la piacevolezza del testo.

Related posts:

  1. Emotional Design di Donald Norman
  2. Inaugurato il Museo del Design alla Triennale di Milano
  3. Brand Design: l’estetica della coerenza
  4. Arriva la collezione moda natalizia di Mc Donald’s con hamburger e patatine fritte