Esclusiva: il produttore di sigarette Philip Morris sospende una campagna di marketing sui social media

Giu 2nd, 2019 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Il produttore di sigarette Philip Morris International Inc ha sospeso una campagna di marketing sui social media in risposta alle richieste della Reuters.

La richiesta della Reuters di ritirare la campagna di marketing sui social media si basa sull’utilizzo da parte del produttore internazionale di sigarette, per la campagna di marketing del suo nuovo dispositivo elettronico ( IQOS), di giovani influencer, tra cui una ragazza russa di 21 anni.

Considerando la cultura aziendale, i suoi valori e la sua etica, anche per le attività di marketing aziendali è vietato l’utilizzo di “modelli che sono o sembrano avere meno di 25 anni”.

La società ha comunicato alla Reuters la decisione di ritirare la campagna pubblicitaria nella tarda serata di venerdì. Ha aggiunto, inoltre, di aver avviato un’indagine interna in merito alle foto ed ai post indicati. Sotto i riflettori è balzato il post di una giovane influencer Russa, che dichiara di avere 21 anni, la quale ha sponsorizzato il dispositivo, tra foto in cui appare in hotel di lusso, in abiti succinti, o mentre beve vino.

“Abbiamo preso la decisione di sospendere tutte le nostre azioni di influenza digitale relative ai prodotti, a livello globale”, ha detto la società a Reuters. “L’influencer in questione è un fumatore adulto, che però ha meno di 25 anni e la nostra politica etica richiede che gli influencer abbiano più di 25 anni. Questa era è una chiara violazione della nostra vision”.

La società continua alla Reuters: “Nessuna legge è stata infranta. Tuttavia, stabiliamo standard elevati per noi stessi e questi fatti evidenziano il nostro fallimento nel rispettare tali standard”.

La Philip Morris ha aggiunto: “Siamo rimasti profondamente delusi nello scoprire questa violazione e siamo grati che sia stato portato alla nostra attenzione”.

Related posts:

  1. Ecco i social media trend del 2019: Social listening, Video marketing, Micro-Influencer, Personalizzazione, Tempestività
  2. Nuovo ingresso nel team di Max Marketing: arriva la Social Media Specialist
  3. Philip Morris sponsor della Ferrari fino al 2021
  4. E’ in arrivo il Philip Kotler Marketing Forum 2017, patrocinato dal Club del Marketing e della Comunicazione, che permette agevolazioni sui biglietti