Eu sou o verdadeiro marketing musical (Io sono il vero marketing musicale)

Mag 12th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Le Mille Varianti del Samba

100 anni fa è nato il Samba (feliz aniversario!), il quale resta ad oggi il ritmo più popolare del Brasile.

Come è possibile non solo sopravvivere così a lungo ma diventare l’emblema musicale del Brasile e di un intero popolo?

La risposta è in effetti semplice. Il Samba si è continuamente reinventato, segmentandosi sulla base dei diversi target, stili e situazioni: Samba canção, Samba de roda, Samba enredo, Partido Novo, Pagode, Samba Jazz, Esquema Novo… sono alcune delle varianti del Samba primogenito.

Queste varianti si rivolgono a pubblici diversi ma che condividono comunque l’anima del Samba.

Si tratta in effetti di un esempio di segmentazione di marketing a carattere spontaneo, sviluppatasi grazie alla confluenza di artisti dall’estro musicale più diverso.

L’altro determinate elemento del mix (di marketing) del Samba è rappresentato dalla resistenza (barriera linguistica ma non solo) nei confronti della musica anglosassone la quale ha omogeneizzato, globalizzandoli, i gusti musicali dei giovani di tutto il mondo.

Ascoltare il primo Samba, ufficialmente riconosciuto come tale,“Pelo Telefone” di Donga, suscita tuttora una certa sensazione.

Come ebbe a dire il poeta Vinicius de Moraes: “nulla al mondo è comparabile con la bellezza del Samba”.

Ancora più inequivocabile Dorival Caymmi quando afferma nel suo inno al samba della mia terra: “Quem não gosta do samba bom sujeito não é. Ou é ruim da cabeça ou …”

Ovvero: Chi non ama il samba non è una persona raccomandabile o è bacato in testa …

P.S. Agli appassionati del Samba Cançao, ovvero la Bossa Nova, segnalo il gruppo italiano Nossa Alma Canta (il nome del gruppo deriva dalla canzone Minha Alma Canta) che con la voce di Rosa Bittolo Bon esegue le musiche brasiliane ad un livello spesso superiore dei migliori interpreti brasiliani.

#vinvenzofreni #freniricerchedimarketing #marketingjournal #marketing

Scritto da Vincenzo Freni

Per info e consulenze:
frenimkt@frenimkt.com
www.freniricerchedimarketing.com

Related posts:

  1. Perchè le matite sono “gialle”? E’ questione di marketing
  2. Cosa rappresentano Il MARKETING e la RICERCA e quanto sono importanti per il Largo Consumo
  3. Incredibile ma vero, Google lancia le sue patatine in edizione limitata
  4. I Nuovi Corsi on line in Digital Marketing della ClubMC Academy sono le svolta essenziale per la tua rinascita