FCP Assoradio: gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di giugno calano del 29,5%.

Lug 29th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Breaking News


Fausto Amorese(nella foto), presidente di FCP Assoradio. commenta così i dati relativi al fatturato del mezzo radio: “Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di giugno, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un – 29,5%. Il 1° semestre 2020 si è chiuso pertanto con un – 37,4%.

Dopo un difficile trimestre, profondamente influenzato dalla fase di Lockdown, il mese di giugno registra una significativa inversione di tendenza. Sono oltre 40 i punti percentuali di miglioramento rispetto al mese di maggio, che già aveva segnato un recupero di 8 punti rispetto al mese di aprile.

Confortante la ripresa dei settori che nel mese di giugno 2020 hanno avuto un segno positivo in secondi rispetto allo stesso mese del 2019: Distribuzione + 8% ( secondo settore per quantità ), moto/veicoli + 21%, cura persona +18%, enti e istituzioni + 62%, gestione casa + 39%.

Bene anche il mondo dell’auto che resta il primo settore in volumi e che ha fatto segnare solo un lieve un ritardo del -8% .

Il risultato di giugno segna quindi il consolidamento strutturale dell’inversione di trend dei fatturati pubblicitari radiofonici che stavamo registrando già da fine maggio. Siamo consapevoli che il paese è uscito solo dalla fase acuta dell’emergenza sanitaria e che sarà necessario attendere ancora per avere una significativa normalizzazione, ciò nonostante siamo fiduciosi per le prospettive dei prossimi mesi.

I primi segnali sul mese di luglio infatti, se confermati, potranno rappresentare il giro di boa di una fase complicata ma che ormai abbiamo lasciato alle spalle”.

Related posts:

  1. FCP-Assoradio: i ricavi pubblicitari crescono del 2,3% da gennaio a novembre 2019
  2. Sassoli Upa: l’impatto del coronavirus su aziende ed investimenti pubblicitari
  3. Crollano gli investimenti pubblicitari a marzo (-29%), male il primo trimestre (-9,2%). Nielsen: ma il bilancio 2020 non sarà a -20%
  4. Calo dell’introito pubblicitario a giugno -2,2% per le Radio. Fcp: primo semestre a +1,4% sul 2018