Fcp: la pubblicità sulla stampa apre il 2019 a -15,3%, quotidiani -16%, settimanali -12%, mensili -20%

Mar 6th, 2019 | Di Altri | Categoria: Breaking News


I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp ( Federazione Concessionarie Pubblicità) segnalano che il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -15,3% a gennaio 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018: in particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -15,9% e a spazio -4,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -9,0% a fatturato e -0,2% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -8,9%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -11,9% e a spazio del -15,4%.
I mensili segnano un calo a fatturato -20,3% e a spazio -4,3 %.
Le altre periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +27,9%.

Related posts:

  1. Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%
  2. Pubblicità sulla stampa in forte calo anche a maggio, -11,9%. Dati Fcp: quotidiani -10,2%, settimanali -12,4%, mensili -19,1%
  3. Fatturato pubblicitario sulla stampa in calo del 2,5% ad aprile. Scendono i quotidiani del -3,3% e i settimanali -1%. Crescono i mensili a +0,9%
  4. Nel calo generale della stampa, tra i quotidiani spicca il buon andamento dell’Avvenire, boom dell’Espresso nei settimanali, positivo Touring tra i mensili.