Federazione Moda condanna il Black Friday all’italiana ( senza regole) e propone lo Small Business Day

Nov 27th, 2019 | Di Redazione | Categoria: Breaking News


Federazione Moda Italia-Confcommercio spegne gli entusiasmi sul Black Friday senza regole. A pochi giorni dalla giornata di acquisti a prezzi scontati, Renato Borghi, presidente della più importante organizzazione di rappresentanza del dettaglio e ingrosso, avverte: “Guardiamo con attenzione a questo evento che arriva dagli Usa con sempre più forza mediatica e dà avvio allo shopping natalizio con prezzi ribassati unicamente per quel giorno.

Condanniamo però quella versione ‘Made in Italy’ del Black Friday che, da ‘evento-brand’, si è snaturato qui in Italia in weekend o addirittura in settimane di sconti, sacrificando in piena stagione le marginalità già risicate dei negozi multibrand”.

Un vero e proprio allarme verso un fenomeno che non è più circoscritto a un solo giorno, ma che, a volte, si estende effettivamente anche a un’intera settimana di promozioni.

Il Black Friday, che quest’anno cade il 29 novembre, secondo la Federazione genererà un incremento medio delle vendite stimato intorno al 42 per cento. In Italia aderiranno oltre 35mila negozi di moda, ma, come riporta un comunicato pubblicato sul sito della Federazione, “per le attività commerciali il venerdì sarà effettivamente nero perché, pur incrementando il volume delle vendite, diminuiranno i margini in piena stagione”.

Per controbilanciare le conseguenze di un atteggiamento anarchico nei confronti del Black Friday, Borghi propone lo Small Business Day, evento dedicato alle piccole imprese del territorio per incrementare la consapevolezza del loro valore.

Nella riunione della giunta nazionale della Federazione si è parlato di un’iniziativa “capace di riconoscere e valorizzare il ruolo di presidio sociale e il contributo dei nostri negozi in termini di professionalità, servizio, sicurezza e decoro alle nostre città. Sarebbe d’aiuto e darebbe maggiore attenzione ai negozi sotto casa, incoraggiando al contempo residenti, consumatori e comunità a supportare le piccole attività senza chiedere in cambio sconti che non fanno altro che mettere in crisi la sopravvivenza del nostro modello di vendita”.

Borghi non dimentica le abitudini di shopping contemporanee: “È chiaro a tutti che, con la globalizzazione, è impossibile competere con i colossi del web, così come è altrettanto chiaro che una giornata di sconti in piena stagione non potrà mai rappresentare un punto di svolta per le nostre attività, ma con una giornata dedicata alle piccole imprese del territorio si può provare a costruire una diffusa e condivisa consapevolezza sul loro reale valore”.

via https://www.pambianconews.com

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