Focus Consumi 2021: Italiani disposti a spendere anche più di prima per prodotti sostenibili

Mar 26th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Consumi e Consumatori


Nel contesto dell’emergenza Covid-19, secondo l’indagine dell’Osservatorio Findomestic, cresce la sensibilità verso i temi ambientali: l’88% dei consumatori intervistati ritiene importante che un prodotto sia sostenibile, il 26% “molto” e il 62% “abbastanza importante”.

Un prodotto sostenibile, secondo il 63% degli italiani, è un prodotto “riciclabile e eco-compatibile in tutte le sue componenti” mentre il 49% attribuisce questa definizione ai beni prodotti con energia pulita e il 44% ai beni realizzati nel massimo rispetto delle regole poste a tutela dell’ambiente.

La ricerca di Findomestic evidenzia come il 60% dei consumatori presti attenzione alle caratteristiche di sostenibilità quando si tratta di acquistare beni alimentari, ma sempre di più anche in caso di acquisti di beni durevoli: poco meno della metà degli intervistati ritiene, infatti, particolarmente importante garantirsi prodotti green quando si trova a dover acquistare elettrodomestici (48%), caldaie (43%) o automobili (41%). Il 38% degli intervistati è, invece, convinto che le scelte d’acquisto che richiedono maggiore attenzione alle tematiche green siano quelle inerenti le ristrutturazioni domestiche.

Se cresce la coscienza ambientale degli italiani, resta ferma l’idea che i prodotti sostenibili siano più costosi: ne è convinto l’84% degli intervistati e, anche se l’81% sarebbe disposto a spendere di più per assicurarsi un prodotto green, solo il 15% prenderebbe in considerazione l’opportunità di acquistare a fronte di prezzi maggiorati di oltre il 20%. 1 su 3 non si spingerebbe oltre un sovraccosto del 5%.

Allo Stato il compito di incentivare i consumi green, secondo il 69% del campione, mentre il 57% si aspetta il contributo delle aziende produttrici, il 37% dei rivenditori di beni di consumo e circa il 15% di banche e società finanziarie.

Related posts:

  1. In crescita il trend dei consumi sostenibili: ecco come cambiano le abitudini d’acquisto
  2. Un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili
  3. Bio, si impennano i consumi degli italiani
  4. La sostenibilità guida sempre di più i consumi