Fuorisalone 2021 Design: I nuovi camerini del Teatro Arcimboldi

Set 10th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Creatività & Design, UAU Communication


Gli spazi artistici dell’istituzione teatrale meneghina si rivelano al pubblico come interventi di straordinaria eleganza ed installazioni di design da votare.

I nuovi camerini del Teatro Arcimboldi sono fra le installazioni di design più belle e interessanti da vedere al Fuorisalone 2021. Permanenti, pronte a rimanere lì per sempre, miglioreranno la vita artistica dell’istituzione teatrale milanese con una consapevolezza: da teatro a museo è un attimo. Prima che il progetto Vietato l’Ingresso prendesse il via, gli spazi top-secret dell’edificio firmato Vittorio Gregotti, aperti solo agli artisti e mai al pubblico, erano cubotti che meritavano una rinfrescata.

Ad accorgersene è stata Giulia Pellegrino, voce e mano dell’architettura meneghina, oggi fedele collaboratrice di Ron Gilad ed Emilio Ambasz. Lei, forza della natura con le mani in pasta nell’eleganza, ha elaborato un progetto gigante che sapevamo avrebbe rivoluzionato il modo di abitare il teatro. E, così, con il supporto non solo progettuale ma anche emotivo di Marzia Ginocchio e Gianmario Longoni, timonieri del Teatro Arcimboldi, è iniziato un viaggio la cui destinazione è stata: la bellezza.

Questo “miracolo milanese” - così definito anche dalle istituzioni teatrali di Londra - è dipeso da un impegno costante di 19 studi di architettura. Diciassette studi hanno adottato un camerino, un altro ha adottato il corridoio e infine un ultimo ha adottato il bagno comune, e con un lavoro paradossalmente corale hanno reso fruibili gli spazi dove gli artisti sono di casa battendo i concetti-chiave dell’architettura contemporanea: fruibilità ed estetica.

Oggi quelle stanze da personaggi di Andrew Lloyd Webber, fra velluti e grandi specchi, sono chicche da visitare in occasione della Milano Design Week 2021 - dal 4 al 10 settembre. Non solo. Il Teatro ci chiede anche di votare il camerino più bello, che vincerà l’onore di ristrutturare il Camerino Muti, il più importante dell’edificio.

Related posts:

  1. Fuorisalone 2021 Design: Superstudio diventa Maxi
  2. FuoriSalone 2021 Design: un giro a Brera Design District
  3. Fuorisalone Milano Design Week: Pratofiorito il terreno per la biodiversità di Eataly
  4. Milano Design Week 2021, le novità del made in Italy al Fuorisalone