Giorgia Meloni da Mattarella: è la prima donna in Italia Presidente del Consiglio. Ecco i 24 Ministri

La premier incaricata, Giorgia Meloni, è salita al Quirinale per ricevere l’incarico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel primo pomeriggio di oggi la leader in pectore del centrodestra ha lasciato Montecitorio diretta al Colle: ai cronisti che le hanno fatto l’in bocca al lupo, ha risposto con un grande sorriso e un «viva il lupo». Intorno alle 17.50 è arrivato l’annuncio: il giuramento del nuovo governo avverrà oggi, sabato 22 ottobre, alle ore 10.

Giorgia Meloni al Quirinale in completo Armani

La presidente di Fratelli d’Italia, in completo Armani, un tailleur blu navy con camicetta in tinta e scarpe azzurre di velluto con il tacco (lo stesso indossato stamattina per le consultazioni), ha cambiato acconciatura: non più la coda di cavallo con ciocche che le scendono sul viso, ma un capello biondo miele, liscio e pettinato. 

La premier incaricata, alla fine del colloquio con Mattarella, ha comunicato la lista dei ministri del suo governo: nessuna sorpresa rispetto ai nomi di cui si era già parlato, con Salvini (Infrastrutture) e Tajani (Esteri) che saranno anche vicepremier, mentre Alfredo Mantovano sarà sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Tra gli altri nomi spiccano Crosetto (Difesa), Piantedosi (Interno) e Nordio (Giustizia).

Nove ministri a Fdi, 5 a testa a Lega e FI

Nove ministri a Fratelli d’Italia, cinque a Forza Italia, cinque alla Lega, e altrettanti tecnici: questa la fisionomia del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni che giurerà domai al Quirinale. La leader di FdI, oltre al sottosegretario Alfredo Mantovano, ha scelto nove ministri esponenti del suo partito: l’ex magistrato Carlo Nordio, il cofondatore di FdI Guido Crosetto, Adolfo Urso, i capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani (che dovranno essere sostituiti), Daniela Santanché, Raffaele Fitto, Nello Musumeci ed Eugenia Roccella

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it