Glamping, il campeggio chic ecologico e comodo

Dic 17th, 2019 | Di Redazione | Categoria: Trend


Chi ha evitato a lungo il campeggio per la sua scomodità dovrà ricredersi grazie al glamping. Amate la natura, ma l’idea di accamparvi sulla nuda terra non vi attira? Vi piacciono le escursioni in luoghi suggestivi e lontani dalla modernità ma non sapete rinunciare a un letto comodo la notte? Allora il glamping fa per voi!

Il glamping, termine anglosassone che unisce glamour a camping, è una versione 2.0 del campeggio, adatto a chi ama le esperienze di viaggio particolari e raffinate. Alla bellezza della natura e al piacere di stare all’aria aperta coniuga lo stile e le comodità di un hotel. Non immaginatevi quindi tende canadesi e chiodi da piantare, né il classico igloo un po’ instabile dell’Ikea: questo modo di soggiornare vi stupirà per il suo confort.

Camping vs glamping

Il campeggio è sempre stato molto apprezzato dai giovani. Chi fa camping è abituato a portarsi dietro la propria tenda, a montarla da sé e spesso a condividere i servizi del luogo con altre persone. È un modo per essere a diretto contatto con la natura ed esplorare nuovi luoghi con dinamismo e spirito d’avventura. Inoltre, ha il grande vantaggio di essere economico.

Il glamping, invece, non prevede di dotarsi di alcuna attrezzatura: le strutture sono fisse, anche se spesso facilmente smontabili. Le tende, di varie tipologie, sono ampie e spaziose, arredate con raffinati oggetti di design o di artigianato e l’atmosfera che si respira è chic e sofisticata. Si va dalle safari tent, dotate di struttura rigida e spesso di verande panoramiche con idromassaggio, alle tende Yurta, dalla struttura circolare, dalle case sull’albero alle sfere geodetiche. Gli spazi per il glamping sono dotati di tutte le comodità che si possono trovare in una camera d’albergo: letti, armadio, specchio, con frequenza anche il bagno privato. E spesso anche i prezzi sono quelli di una suite d’hotel.

Lusso eco-friendly

Queste esperienze di soggiorno permettono di godere della bellezza della natura senza rinunciare al lusso e al confort. Oltre a questi aspetti, è apprezzabile il fatto che molte delle strutture che offrono un’esperienza di glamping abbiano a cuore l’ecologia. Riduzione degli sprechi, raccolta differenziata, utilizzo di materiali riciclati ed ecologici, proposta di cibi biologico: il glamping rispetta la natura. Un’altra ottima ragione per dedicarvisi!

Per informazioni sulle strutture attrezzate Glamping.it.

No related posts.