Gli ‘Italiani dell’anno’ secondo Famiglia Cristiana: gli eroi della lotta al Covid celebrati con un numero speciale

Dic 30th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Editoria


Cinque fratelli medici. Quattro fratelli infermieri. Un cappellano. Tutti impegnati nei reparti Covid di terapia intensiva. Famiglia Cristiana li ha scelti come “Italiani dell’anno”, il riconoscimento che il settimanale assegna ai cittadini che si sono distinti per aver contribuito alla crescita civile, morale e spirituale del Paese.

“L’anno che si chiude è stato durissimo”, scrivono nell’editoriale di apertura del primo numero del
2021 il direttore Antonio Rizzolo e il condirettore Luciano Regolo, “ma ci ha anche insegnato molto e ci ha fatto riscoprire l’importanza degli affetti e di tutti quei valori, come la solidarietà e la fratellanza, troppo spesso dimenticati o messi in secondo piano.

Consapevoli di questo, ma anche del ruolo decisivo che hanno avuto medici, infermieri e religiosi che hanno prestato, con forza e generosità incredibili, assistenza agli ammalati di Covid, forzatamente lontani dai propri cari, abbiamo scelto di nominare “Italiani dell’anno di Famiglia Cristiana” dieci persone le cui storie sono un’ulteriore e coinvolgente conferma del fatto che, come dice papa Francesco, la pandemia ci ha fatto comprendere che non possiamo farcela da soli”.

Si tratta dei fratelli medici Tizzani, originari di Giaveno, alle porte di Torino, e dei fratelli napoletani infermieri Mautone, più un cappellano, don Claudio del Monte, in servizio alla clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, “che con generosità si è adoperato per portare conforto non solo ai pazienti, ma anche agli operatori sanitari alle prese con un carico oggettivamente difficile e non solo sul piano della stanchezza fisica”.

Nel 2021 Famiglia Cristiana festeggia anche i 90 anni di fondazione della testata e il cinquantesimo anniversario della morte del beato Giacomo Alberione, fondatore della Congregazione San Paolo cui fa capo il settimanale.

Come da tradizione il primo numero del magazine è un’edizione speciale, che contiene, oltre ai servizi sui personaggi dell’anno premiati, anche un lungo riepilogo per immagini dell’anno che ci lasciamo alle spalle e una serie di lettere di auspici per il 2021 scritte da personaggi importanti del mondo della Chiesa, delle istituzioni, dell’economia, dello sport e dello spettacolo.

Related posts:

  1. Il valore dei brand italiani cresce del 14% in un anno secondo BrandZ Top30 Most Valuable Italian Brands 2019
  2. Sondaggio Swg: italiani promuovono la gestione dell’emergenza, “meglio della Germania e dell’Inghilterra”
  3. Digital payment secondo il Politecnico di Milano: come il COVID-19 ha cambiato le abitudini di pagamento dei consumatori italiani
  4. Il mercato della pubblicità è fermo nei primi quattro mesi dell’anno. Nielsen: ad aprile -0,5%. Senza search e social -3,9%