Gli Abba dopo 40 anni tornano in concerto ma digitale con i loro avatar

Era l’11 dicembre 1982 quando la mitica band svedese degli ABBA si esibiva per l’ultima volta nel programma televisivo inglese The Late, Late Breakfast Show, prima dello scioglimento. Dopo di allora le loro canzoni hanno valicato anni e generazioni, remixaggi e tributi, confermando i quattro artisti una pietra miliare della musica.

 

IL CONCERTO DEGLI ABBA IN VERSIONE AVATAR

Dopo 40 anni da quella fatidica data e oltre 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Anni-Frid Lyngstad, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Agnetha Fältskog si riuniranno con una live performance digitale dal titolo ABBA Voyage. La prima data del concerto è prevista per venerdì 27 maggio al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, che per l’occasione è stato persino rinominato Abba Arena e a ragion veduta: lo spazio è stato adattato all’evento con avanzate tecnologie che consentiranno la proiezione sul palco degli avatar dei magnifici quattro. Dietro al dispiego di questi potenti mezzi c’è l’Industrial Light & Magic (ILM) di George Lucas, che per la prima volta lascia il cinema per prestare servizio nella musica. La prima del concerto, della durata di 90 minuti, è già sold-out da mesi, nonostante il costo esorbitante dei biglietti, venduti fino a 1.200 euro l’uno.

GLI “ABBATAR” SUL PALCO A LONDRA

Per creare la versione digitale degli ABBA, rinominati ironicamente ABBAtar, i quattro artisti, ormai ultra settantenni, si sono sottoposti quotidianamente per oltre un mese a ore e ore di esibizioni, inquadrati da ben 200 telecamere e accompagnati da un team di 40 persone. Questo ha così consentito ai dispositivi di catturare le loro movenze e trasferirle agli speciali avatar che saliranno sul palco dell’ABBA Arena di Londra. Gli alter ego dei quattro componenti della band avranno le fattezze giovanili dei cantanti, che torneranno così in tutto il loro splendore a suonare hit come Dancing Queen, Waterloo e Mamma Mia!. Tra le curiosità: gli abiti futuristici saranno firmati da Dolce&Gabbana e secondo uno studio di Ericsson il Voyage Tour degli ABBA è tra gli hot consumer trends da qui al 2030.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it