Gli aspetti legali nel marketing e nella comunicazione (2) a cura di Emanuele Mosca

Dic 23rd, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

IL LEGAL MARKETING

Per Legal Marketing si intende l’insieme delle attività di marketing svolte da uno studio legale con lo scopo di promuovere i propri servizi per attrarre potenziali clienti.

Sono importanti il concetto di content marketing, una tipologia di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti editoriali per acquisire clienti, e di storytelling, cioè la comunicazione attraverso le storie per collegarsi in modo diretto alle emozioni dei potenziali clienti e, dunque, attrarli in modo incisivo.

Gli studi legali, per essere competitivi, devono adottare una strategia di Legal Marketing che tenga conto dei risultati che si intendono raggiungere, attraverso la presentazione di argomenti di interesse, informazioni ad hoc per andare incontro ai quesiti dei potenziali clienti, la trasmissione della propria professionalità e competenze in modo performante, l’utilizzo di frasi e parole accattivanti.

Di fondamentale importanza è, anche, il sito web, che deve avere dei link ben visibili sui principali social network, un blog con argomenti giuridici ben definiti, una newsletter per consentire di rimanere informati e fidelizzare i clienti, un forum in cui i clienti possano avere risposte specifiche alle loro domande.

Le attività tipiche di business development di una law firm consistono, prevalentemente, nelll’utilizzo del Networking, nelle Pubbliche Relazioni, nella Comunicazione, online e offline. Tramite queste importanti attività, lo studio legale deve ascoltare attentamente il cliente per capirne le esigenze e fare molte domande allo stesso cliente per capire cosa esattamente vuole.

Inoltre, la comunicazione è molto importante per costruire una relazione efficace con i clienti reperendo, soprattutto, un’azione di social media management.

Il social è una piattaforma dove si incontrano domande, risposte, interessi, e la comunicazione rappresenta un elemento imprescindibile per un idoneo Legal Marketing, che non è altro che un insieme di linee di condotta ed azioni strategiche, tra loro coordinate e finalizzate.

Per il posizionamento nel mercato di uno studio legale, è necessaria una comparazione con le attività della concorrenza; il posizionamento deve essere creato anche attraverso la creazione di contenuti di comunicazione che portino autorevolezza.

L’opera di Legal Marketing, per essere efficace, deve presentare argomenti interessanti che attraggano i clienti, rispettare le regole deontologiche, esprimere la competenza e la capacità professionale dell’avvocato, con una comunicazione chiara, diretta e comprensibile, impiegare frasi chiave per promuovere la SEO.

La legge professionale forense, all’art. 10, consente una comunicazione con qualsiasi mezzo, ma orientata all’informazione oggettiva, che deve riguardare esclusivamente l’attività del professionista e le informazioni devono essere trasparenti, veritiere e corrette, come prevede il codice deontologico agli artt. 17 e 35.

Con la riforma del Codice Deontologico Forense, del maggio 2016, all’avvocato è consentito fornire informazioni sulla propria attività professionale “quali che siano i mezzi utilizzati per rendere le stesse”, con il rigoroso rispetto dei principi di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza.

E’ fatto divieto fornire informazioni comparative rispetto agli altri professionisti o, comunque, informazioni di natura equivoca, denigratoria, suggestiva o estranee all’attività professionale, sempre nell’alveo dei principi di dignità e decoro della professione.

Queste norme deontologiche hanno l’obiettivo di proteggere l’affidamento della collettività verso gli avvocati, cercando di evitare disinformazioni e false comunicazioni.

In conclusione, è compito dei Consigli dell’Ordine locali e del Consiglio Nazionale Forense comminare, senza esitazioni, le dovute sanzioni ai professionisti che violino i principi contenuti nel Codice Deontologico Forense, al fine garantire il pieno rispetto del ruolo nobile dell’Avvocatura nella società.

di Emanuele Mosca
Avvocato e comunicatore, consigliere nazionale del ClubMC delegato agli affari legali, Direttopre Dipartimento Sciemze della Comunicazione Università Unimeier
mosca.emanuele@virgilio.it

Related posts:

  1. Gli aspetti legali nel marketing e nella comunicazione (1) a cura di Emanuele Mosca
  2. Che aspetti ad entrare nella più grande Mar-Com Community iscrivendoti al ClubMC ! Il Business ruota intorno a te ed il Club ti aiuta a centrarlo !
  3. A proposito di marketing nella economia circolare, a cura di Paolo Ricotti
  4. La comunicazione a Tum Tum ed il marketing-vendita a Vù Cumprà sono ormai desueti