Gli strumenti dell’ufficio stampa - Pillole di ufficio stampa a cura di Giorgio Vizioli

Apr 25th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Comunicazione, Editoriale


Gli strumenti attraverso i quali lavora un ufficio stampa non sono molti: il comunicato stampa, la conferenza stampa, gli incontri individuali con i giornalisti, i viaggi stampa, le visite stampa, le interviste.

L’avvento dei social network ha aggiunto la comunicazione via Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin, per citare i più utilizzati. Lo sviluppo della tecnologia – che consente oggi di organizzare video conferenze e altri incontro via internet – ha invece solo declinato in modo innovativo strumenti classici.

Poiché gli strumenti sono sempre gli stessi, il talento di un valido addetto stampa va ricercato prima di tutto nella sua capacità di scegliere di volta in volta lo strumento consono al contenuto da comunicare ma, soprattutto, nel modo di declinare in modo creativamente efficace lo strumento scelto.

C’è modo e modo di scrivere un comunicato, di organizzare una conferenza stampa, un viaggio stampa, una intervista e via dicendo. E il modo scelto non solo deve essere in armonia con il contenuto ma deve anche corroborarne l’impatto e il significato.

Tutti gli strumenti sopra elencati possono essere quindi utilizzati in modi diversi, a seconda del tipo di notizia da comunicare. Non esiste un metodo generale per comunicare una notizia che sia migliore o peggiore ma solo il metodo più adatto a comunicare ogni specifico un messaggio.

Un solo semplice esempio (ma se ne potrebbero fare mille): si può presentare un nuovo spumante alla stampa in un albergo a sette stelle, con un’attrice glamour come testimonial, oppure in una trattoria con tovaglie a quadri e pane e salame, oppure in una enoteca, alla presenza dell’enologo che lo ha realizzato e che illustra i dettagli tecnici del vino. Nei tre casi, che potrebbero essere anche molto più numerosi, si trasmettono messaggi diversi, in presenza della medesima notizia.

Giorgio Vizioli. Giornalista e comunicatore, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia

Related posts:

  1. L’ufficio stampa “mutato” al tempo del Covid 19 - Pillole di Ufficio Stampa a cura di Giorgio Vizioli
  2. La telefonata di appoggio - Pillole di Ufficio Stampa a cura di Giorgio Vizioli
  3. L’efficacia, la trasparenza, l’autorevolezza e maggior visibilità della comunicazione attraverso l’ufficio stampa - Pillole di ufficio stampa a cura di Giorgio Vizioli
  4. Il “recall” - Pillole di Ufficio Stampa a cura di Giorgio Vizioli