Global RepTrak 100 2019, sul podio assoluto Rolex, Lego e Walt Disney. Ferrero è il marchio italiano con la miglior reputazione nel mondo

Mar 10th, 2019 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Sono 5 le italiane tra le prime 40 classificate del Global RepTrak® di Reputation Institute che misura la reputazione delle aziende più apprezzate e riconosciute al mondo. Ferrero si conferma ancora una volta l’azienda italiana più reputata al mondo. Rolex, Lego, Disney ai primi tre posti della clasifica generale. Netflix entra nella top ten, scalando quindici posizioni.

È quanto emerge dall’attesa Global RepTrak® 100 del 2019, la classifica annuale delle aziende più reputate al mondo, stilata da Reputation Institute, società leader mondiale nella misurazione e gestione della reputazione aziendale.

Ferrero, con il 19° posto assoluto, si conferma l’azienda italiana più reputata al mondo e la prima, a livello globale, nel settore alimentare.

A testimoniare il forte apprezzamento nei confronti delle aziende italiane – soprattutto nel settore Food & Beverage dove 3 dei primi 4 posti sono occupati da aziende italiane – si registra un miglioramento complessivo delle aziende del Made in Italy con Pirelli e Armani che occupano, rispettivamente, 23ima e 24ima posizione, Barilla al 31imo posto e Lavazza 38ima che guadagna ben 11 posizioni a dimostrazione di come l’italianità possa essere considerata una leva competitiva straordinaria.

Ed è chiaro segno, o meglio conferma, di qual è il settore trainante della reputazione di made in Italy di qualità nel mondo: il settore enogastronomico, più di tutti riconosciuto ed amato nel mondo.
Ad ogni modo, non c’è solo l’Italia nei marchi del food & beverage con la miglior reputazione in classifica: al posto n. 39 c’è Lvmh, il colosso del lusso che vanta tra le sue proprietà anche grandi griffe enoiche come Chateau d’Yquem, Cheval Blanc, Dom Pérignon, Ruinart, Moet & Chandon e Veuve Cliquot (e che alla guida ha il quarto uomo più ricco del mondo secondo Forbes, Bernard Arnault, con un patrimonio personale stimato in 76 miliardi di dollari, ndr), con subito dietro, al n. 40, la Danone.

Reputation Institute Global RepTrak® 100 del 2019

1. Rolex

2. LEGO Group

3. The Walt Disney Company

4. Adidas

5. Microsoft

6. Sony

7. Canon

8. Michelin

9. Netflix

10. Bosch

La Global RepTrak® 100 del 2019 è la più ampia e aggiornata fotografia a livello globale sulla reputazione aziendale in chiave comparativa.

Basata su oltre 230.000 valutazioni individuali raccolte a gennaio 2019, è la fotografia più aggiornata al mondo sulla reputazione di circa 10mila aziende misurata in 15 mercati che include valutazioni comparative, tendenze per target, approfondimenti sui trend di mercato.

La Global RepTrak® 100 mette in evidenza non solo il legame delle aziende con i loro stakeholder, ma l’impatto che il valore reputazionale ha sul business, essendo uno degli valori principali al quale le persone fanno riferimento quando scelgono di comprare un prodotto, raccomandare un brand, investire o lavorare per un’azienda. Sapere cosa alimenta la fiducia dei consumatori identificandone i comportamenti che guidano le intenzioni di acquisto è un’attività strettamente legata al business di un’azienda.

Related posts:

  1. The Walt Disney Company, Ferrero e Ferrari le aziende con la maggior reputazione in Italia
  2. La reputazione di Rolex è al top nel 2016
  3. Il brand più forte al mondo è Disney ed il più ricco è Apple nella Brand Finance Global 500
  4. Disney e Apple i primi brand del mondo