Google tendenze di ricerca 2022: voglia di un sano equilibrio e più attenzione al benessere

La pandemia ci ha costretti a ridefinire le nostre priorità e a mettere al primo posto la salute e il benessere, compresa la nostra salute mentale, e infatti le ricerche su ansia, meditazione e modi per alleviare lo stress sono aumentate in Europa, Medio Oriente e Africa. Il nostro interesse per l’argomento “ripresa” si è protratto nel 2022, con una maggiore attenzione a uno stile di vita equilibrato e un approccio più olistico al benessere.

Come troviamo equilibrio durante la giornata

I ricercatori di Google hanno scoperto nuovi dati che mostrano come l’interesse di ricerca cambi nel corso della giornata. Ad esempio, l’interesse di ricerca per termini correlati ad “anxiety” (“ansia”) nel Regno Unito è più elevato alle 02:00.

D’altra parte, l’interesse di ricerca per termini correlati a “yoga” aumenta tra le 05:00 e le 07:00 nei giorni infrasettimanali e tra le 06:00 e le 08:00 durante i fine settimana. L’interesse di ricerca per termini correlati a “meditation” (“meditazione”) è invece più elevato alle 06:00.Queste tendenze indicano che le persone cercano di iniziare la giornata prendendosi cura di sé.

Inoltre, le persone nel Regno Unito di solito cercano termini correlati a “gym” (“palestra”) ogni 12 ore, con un picco dell’interesse di ricerca sia alle 07:00 che alle 19:00.

Ci prendiamo cura della nostra salute a lungo termine

Le tendenze di ricerca di Google suggeriscono inoltre che aspiriamo ad avere un buon livello complessivo di salute. In Turchia, ad esempio, le persone vogliono sapere come prendersi cura di “ağız ve diş sağlığı” (“salute orale e dentale”), con un aumento del 35% dell’interesse di ricerca per questo termine.

Inoltre, poiché stiamo adottando un approccio più olistico alla nostra salute, questa tendenza riguarda anche il benessere mentale tanto quanto quello fisico. Ad esempio, in Repubblica Ceca l’interesse di ricerca per “hot yoga” (“yoga caldo”) è aumentato del 650% e in Arabia Saudita l’interesse per “الاكتئاب الموسمي” (“depressione stagionale”) è cresciuto del 165%.

Il compito dei professionisti del marketing: trovare il giusto equilibrio

Le soluzioni per aiutare le persone ad avere uno stile di vita salutare sono in continuo cambiamento e possono variare a seconda delle singole esigenze e da un mercato all’altro. È importante trovare quindi il giusto equilibrio. I professionisti del marketing possono usare la pagina Approfondimenti in Google Ads per trovare le tendenze del mercato locale, selezionate su base quotidiana per le loro attività. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che i membri del proprio team trovino il giusto equilibrio, rimangano concentrati e si prendano cura della propria salute.

Gli strumenti automatici come le campagne Performance Max possono aiutarti raggruppando gli annunci su ogni canale Google in un unico posto. Questo approccio può rendere il lavoro più efficiente, aiutare il tuo team a capire quali canali usare per raggiungere i clienti in modo efficace e consentire a tutti di avere più tempo a disposizione per concentrarsi su nuove idee da provare.

Questo articolo 2 si inserisce in un’analisi approfondita in quattro parti sulle ultime tendenze della Ricerca Google del 2022.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it