Green influencer: cosa fa e chi sono i più seguiti

Feb 24th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Mondo GREEN


Negli ultimi tempi le attività umane hanno avuto un forte impatto sull’ambiente e questa tematica ha acquisito sempre più rilevanza, anche nel mondo dei social influencer.

Per sensibilizzare maggiormente il pubblico su questo tema ormai sempre più “urgente”, in molti si sono cimentati in post e contenuti pro-ambiente, facendo nascere la figura del green influencer.

Vediamo chi è e cosa fa nello specifico, oltre che scoprire insieme i più famosi, con l’aiuto del post dedicato al topic de Il Sole 24 ore.
Cosa fa il green influencer?

In generale, l’influencer è una figura che grazie alla sua influenza sui canali social, ha lo scopo di trasmettere messaggi e contenuti positivi al suo pubblico tramite la condivisione di contenuti e la promozione di servizi.

In questo specifico caso, il green influencer introduce sui suoi profili social argomenti dedicati alla sostenibilità e all’inquinamento ambientale. Il suo scopo è di sensibilizzare il pubblico e spronarlo a compiere gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

La piattaforma social dove i green influencer sono più attivi è sicuramente Instagram, mentre si posiziona al secondo posto Facebook, seguito infine da TikTok. La presenza di quest’ultimo fa ben sperare perchè è un social utilizzato prevalentemente dai più giovani, la cui sensibilizzazione verso i temi ambientali è fondamentale affinché questa generazione possa essere più dedita alla salvaguardia dell’ambiente, forse più delle generazioni precedenti.

Chi sono i green influencer più seguiti al mondo?

Al primo posto della classifica dei green influencer più seguiti al mondo ovviamente troviamo l’attivista Greta Thunberg, ormai quasi maggiorenne.

Greta è un’attivista svedese dedita a temi quali lo sviluppo sostenibile e una maggiore coscienza sul cambiamento climatico, che sta mettendo a rischio la vita sul nostro pianeta.

Greta ha organizzato manifestazioni in tutto il mondo compresa anche l’Italia, dove ha organizzato ad esempio un comizio a Piazza San Pietro.

Su Instagram è seguita da circa 10,5 milioni di persone e quotidianamente pubblica contenuti riguardanti la crisi climatica e la tutela dell’ambiente, volti a sensibilizzare i suoi followers.

Tra i green influencer più seguiti al mondo vi è anche Leonardo Di Caprio, molto più seguito di Greta su Instagram (circa 48 milioni di followers) anche grazie alla sua carriera di attore, ma che usa il social medium soltanto per promuovere azioni benefiche a favore dell’ambiente.

Di Caprio ha più volte preso parte a iniziative benefiche e sostenuto la lotta contro il cambiamento climatico. Tra le innumerevoli iniziative, la sua associazione ha donato circa 20 milioni di dollari per l’ambiente e salvato una foresta in Guatemala.

I green influencer in Italia

Tra le green influencer italiane, invece, spicca il nome di Federica Gasbarro, un’attivista contro i cambiamenti climatici e studiosa di biologia. E’ seguita su Instagram da circa 22.000 followers ed è stata scelta dalle Nazioni Unite come unica italiana per rappresentare la sua generazione.

Federica ha anche affiancato Greta Thunberg all’Assemblea Generale insieme ad altri giovani provenienti da tutto il mondo.

Alex Bellini, invece, è un esploratore conosciuto soprattutto per le sue imprese estreme, come le traversate oceaniche a remi. Sul suo profilo Instagram conta quasi 40.000 followers e condivide giornalmente contenuti relativi all’ambientalismo, la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico.

Alex è anche l’ambassador di One Ocean Foundation. Questa ha organizzato un tour durante il quale Alex si è recato in diverse università d’Italia con l’obiettivo di divulgare tra i giovani studenti lo stato di emergenza in cui versano i mari e gli oceani di tutto il mondo. L’obiettivo è, come sempre, la sensibilizzazione delle giovani generazioni.

Lisa Casali, seguita da quasi 44.000 persone, è invece una scienziata ambientale oltre che cuoca, la quale si occupa, tramite il suo blog, di divulgare ricette biologiche a basso impatto ambientale. L’anno scorso è stata eletta top green influencer della categoria Food.

Related posts:

  1. TOP 15 INFLUENCER di dicembre. I protagonisti del mese sono i Ferragnez e la famiglia Vacchi
  2. Green Pea @ LifeGate: la vetrina virtuale del primo Green Retail Park al mondo
  3. Le click map: cosa sono e come aiutano a migliorare l’engagement
  4. DeRev stila il primo listino per mercato italiano dell’influencer marketing