Guida al futuro del marketing (1) per il retail: gli insight di Think with Google

Le persone fanno acquisti su Google più di un miliardo di volte al giorno

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento nel percorso di acquisto. Le persone oggi combinano esperienze di acquisto online e in negozio per soddisfare le loro esigenze sempre più mutevoli. Sapere quando e dove apparire è essenziale per un brand, per entrare in contatto con i clienti attuali e potenziali.

Ogni giorno, centinaia di milioni di persone usano Google per scoprire e acquistare prodotti in base ai loro interessi. Scopri il comportamento dei clienti online ed esplora in che modo puoi raggiungerli lungo tutti i momenti del percorso di acquisto.


Raggiungi i clienti mentre navigano sul Web

Le persone effettuano ricerche online per testare nuove idee e tenersi aggiornate rispetto ai loro interessi. Mentre navigano su Google e YouTube, gli acquirenti scoprono nuovi brand e prodotti che sono pertinenti per loro.

 

Il 48% dei consumatori nei Paesi partecipanti al sondaggio a livello mondiale afferma di trarre ispirazione per gli acquisti quando è online

Per scoprire nuovi brand e prodotti pertinenti per loro, gli acquirenti:

 

Una infografica mostra le 3 azioni che le persone compiono quando navigano su Google: trovano ispirazione su YouTube, sfogliano Google Immagini, consultano Discover.

 
  1. Trovano ispirazione guardando i video di YouTube. Il 55% delle persone nei Paesi partecipanti al sondaggio afferma che prima dell’acquisto è solito cercare un prodotto su Google e poi scoprire di più sulle sue caratteristiche attraverso YouTube.
  2. Sfogliano Google Immagini. Ogni mese vengono effettuate centinaia di milioni di ricerche per acquisti su Google Immagini.
  3. Consultano Discover per ricevere le ultime notizie su argomenti interessanti. Il 48% dei consumatori nei Paesi partecipanti al sondaggio a livello mondiale afferma di trarre ispirazione per gli acquisti quando è online.
 

Coinvolgi le persone mentre effettuano ricerche

Gli acquirenti sono costantemente alla ricerca del prodotto più adatto a soddisfare le loro esigenze. Prima di passare all’acquisto, cercano informazioni da fonti attendibili per confrontare gli articoli e restringere le loro scelte.

Utilizzano Google per scoprire qual è il prodotto migliore nella sua categoria, confrontare i prezzi e controllare le ultime recensioni.

 

L’89% concorda sul fatto che i creator di YouTube forniscono le migliori informazioni su prodotti e brand.

 

Per cercare informazioni, confrontare prodotti e restringere le scelte, gli acquirenti:

 

Guida al marketing per la vendita al dettaglio per il 2022 – I clienti usano Google ogni giorno per la navigazione sul Web, le ricerche e gli acquisti - inline 02

 
  1. Cercano informazioni e articoli nella Ricerca Google. Nei Paesi in cui è stato proposto il sondaggio, oltre il 40% degli acquirenti si rivolge a Google per effettuare ricerche in vista di un acquisto che intende effettuare online o in negozio.
  2. Gli utenti utilizzano YouTube per trovare ispirazione attraverso le recensioni e per confrontare i prodotti che li interessano. L’89% degli acquirenti intervistati concorda sul fatto che i creator di YouTube forniscono le migliori informazioni su prodotti e brand.

 

Ottieni conversioni dai clienti che vogliono acquistare

Quando si tratta di effettuare un acquisto, la convenienza è fondamentale e le persone comprano da brand in grado di offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ovunque preferiscano. Vogliono essere in grado di acquistare un prodotto online non appena lo trovano, o verificarne la disponibilità presso un negozio in zona.

 

Il 31% dei consumatori nei Paesi in cui è stato proposto il sondaggio afferma di fare più ricerche online prima di acquistare, per evitare problemi di esaurimento delle scorte, inventario e spedizione.

 

Per acquistare prodotti online e verificare la disponibilità nei negozi, gli acquirenti:

 

Un'infografica mostra tre azioni che le persone compiono: esplorano Maps alla ricerca di negozi in zona, controllano i profili delle attività su Google Maps, trovano prodotti nella scheda Shopping.

 
  1. Esplorano Maps per verificare quali sono i negozi in zona. Le ricerche su Google Maps di “shopping vicino a me” sono cresciute a livello mondiale di oltre il 100% su base annua.
  2. Controllano i profili delle attività su Google Maps per verificare se un negozio è aperto e ha un prodotto disponibile per il ritiro. Il 31% dei consumatori nei Paesi in cui è stato proposto il sondaggio afferma di fare più ricerche online prima di acquistare, per evitare problemi di esaurimento delle scorte, inventario e spedizione.
  3. Trovano i prodotti e confrontano i prezzi nella scheda Shopping. Quasi la metà (49%) dei consumatori nei Paesi del sondaggio si aspetta di poter acquistare da qualsiasi negozio online.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it